Razzie Awards 2012: Adam Sandler trionfa nel peggio di Hollywood

da , il

    Razzie Awards 2012: Adam Sandler trionfa nel peggio di Hollywood

    Adam Sandler non poteva sbagliare questa volta. Visto l’altissimo numero di candidature ricevute ai Razzie Awards 2012 grazie ai due film Mia moglie per finta e Jack e Jill, l’attore comico domina la cerimonia di consegna degli Oscar del peggio di Hollywood. Portando nel baratro con sé persino un mito come Al Pacino, risultato peggior attore non protagonista, unico premio che mancava nella sua ricca bacheca. A modo suo, comunque, Adam Sandler ha scritto la storia. Vediamo perché.

    Iniziamo con il dire che i Razzie Awards sono stati fondati 32 anni fa dal giornalista americano John J.B. Wilson, rappresentando da allora un punto fermo per ogni amante di cinema e un premio in grado di distruggere carriere come poche cose al mondo. Adam Sandler è riuscito in questo 2012 a compiere un miracolo cinematografico, proprio grazie al film Jack e Jill, che ha portato a casa la statuetta in ogni categoria possibile e immaginabile. 10 lamponi, un record quasi impossibile e che probabilmente nessuno riuscirà a battere nel breve periodo. Jack e Jill ha fatto meglio (o peggio, dipende dai punti di vista) persino dello spernacchiato Twilight.

    Il buon Sandler si sarà comunque consolato con gli incassi, non proprio inclementi, e con il suo cachet, che lo rende ancora uno degli attori più pagati di Hollywood. Staremo a vedere se i Razzie Awards 2012, che per la prima volta si sono tenuti il 1 aprile invece della sera che precede gli Oscar seri, saranno in grado di affossare l’ennesima carriera, come già accaduto in passato per esempio a Eddie Murphy. Vediamo allora l’elenco completo dei premiati dell’edizione 2012 dei lamponi d’oro.

    Peggiore film del 2011: Jack and Jill

    Peggiore attore del 2011: Adam Sandler per Jack and Jill e Just Go With It

    Peggiore attrice del 2011: Adam Sandler per il ruolo di Jill in Jack and Jill

    Peggiore attore non protagonista del 2011: Al Pacino nella parte di se stesso in Jack and Jill

    Peggiore attrice non protagonista del 2011: David Spade nel ruolo di Monica in Jack and Jill

    Peggior coppia sullo schermo del 2011: Adam Sandler e Katie Holmes, Adam Sandler e Al Pacino, Adam Sandler e Adam Sandler in Jack and Jill

    Peggior cast del 2011: tutto il cast di Jack and Jill

    Peggiore regista del 2011: Dennis Dugan per Jack and Jill e Just go with it

    Peggiore sceneggiatura del 2011: Jack and Jill, scritto da Steve Koren e Adam Sandler su soggetto di Ben Zook

    Peggiore prequel, remake o sequel del 2011: Jack and Jill, remake di Glen or Glenda di Ed Woods