Speciale Natale

Oscar 2014, le nomination: c’è anche La Grande Bellezza

Oscar 2014, le nomination: c’è anche La Grande Bellezza
da in Cinema, Spettacoli
    Oscar 2014, le nomination: c’è anche La Grande Bellezza

    L’Academy ha annunciato le nomination per gli Oscar 2014 e, come prevedibile, nella cinquina per il titolo di Miglior Film Straniero troviamo anche La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Il film sulla vita mondana nella capitale qualche giorno fa aveva già portato a casa il Golden Globe nella stessa categoria e, a questo punto, è il grande favorito per la vittoria finale. I veri leoni di questa tornata di nomination agli Oscar sono stati, comunque, American Hustle e Gravity, che raccolgono ben 10 nomination, seguiti a ruota da 12 Anni Schiavo con 9 nomination. I tre film, ovviamente, sono in corsa anche per la vittoria come Miglior Film dell’annata 2013.

    Chi esce piuttosto deluso dall’annuncio delle nomine agli Oscar è la premiata ditta dei fratelli Coen, che hanno ricevuto solo due nomination minori per il loro A proposito di Davis (fotografia e montaggio sonoro). Anche Tom Hanks, pur presente in diverse categorie, non compare in nessuna delle liste finali, né come protagonista di Captain Phillips né come non protagonista di Saving Mr. Banks. Infine delusione anche per la Pixar che, dopo anni, non compare nella lotta per l’Oscar dell’animazione con il suo Monsters University. Di seguito tutte le nomination agli Oscar 2014 per categoria.

    Miglior Film: 12 Anni Schiavo, Gravity, American Hustle, Captain Phillips, The Wolf of Wall Street, Nebraska, Dallas Buyers Club, Her, Philomena.

    Miglior Regista: Alfonso Cuaron, Steve McQueen, David O. Russell, Martin Scorsese, Alexander Payne.

    Migliore Sceneggiatura Originale: American Hustle, Blue Jasmine, Her, Nebraska, Dallas Buyers Club.

    Miglior Attore: Matthew McConaughey, Chiwetel Ejiofor, Leonardo DiCaprio, Bruce Dern, Christian Bale.

    Miglior Attore Non Protagonista: Jared Leto, Michael Fassbender, Bradley Cooper, Barkhad Abdi, Jonah Hill.

    Migliore Attrice Protagonista: Cate Blanchett, Judi Dench, Sandra Bullock, Amy Adams, Meryl Streep.

    Migliore Attrice Non Protagonista: Sally Hawkins, Jennifer Lawrence, Lupita Nyongo, Julia Roberts, June Squibb.

    Miglior Film Animazione: Frozen, The Croods, The Wind Rises, Despicable Me 2, Ernest & Celestine.

    Miglior Documentario: The Act of Killing, The Square, Cutie and the Boxer, Dirty Wars, 20 Feet From Stardom.

    Migliore Canzone Originale: Happy di Despicable Me 2, Let It Go di Frozen, The Moon Song di Her, Ordinary Love di Mandela; Alone Yet Not Alone.

    Migliore Colonna Sonora: John Williams per The Book Thief, Steven Price per Gravity, William Butler e Owen Pallett per Her, Alexandre Desplat per Philomena, Thomas Newman per Saving Mr. Banks.

    Migliore Fotografia: Philippe Le Sourd per The Grandmaster, Emmanuel Lubezki per Gravity, Bruno Delbonnel per A proposito di Davis, Phedon Papamichael per Nebraska, Roger A. Deakins per Prisoners.

    Migliori Costumi: Michael Wilkinson per American Hustle, William Chang Suk Ping per The Grandmaster, Catherine Martin per Il grande Gatsby, Michael O’Connor per The Invisible Woman, Patricia Norris per 12 anni schiavo.

    Migliore Scenografia: American Hustle – L’apparenza inganna, Gravity, Il grande Gatsby, Her, 12 anni schiavo.

    Miglior Montaggio: American Hustle – L’apparenza inganna, Captain Phillips, Dallas Buyers Club, Gravity, 12 anni schiavo.

    531

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI