L’ultimo dei Templari: trailer del film con Nicolas Cage

da , il

    Il cinema ha sempre visto con occhio favorevole il periodo storico delle crociate e del viaggio dei templari verso le terre del Medio Oriente per liberare con la benedizione papale i luoghi dove secondo la Bibbia nacque Gesù Cristo. In versione seria o ironica (si pensi a Brancaleone alle Crociate), il cinema ha raccontato spesso quell’epoca. Così fa anche L’ultimo dei Templari.

    Si tratta di un momento della storia molto ambiguo e affascinante, anche perché le crociate già dal nome avevano ben poco di spirituale e religioso e molto di strategico e militare. Insomma la liberazione arrivò attraverso la spada e puzzava molto di conquista, ed è per questo che si tratta di un’epoca perfetta per l’adattamento cinematografico.

    L’ultimo dei Templari è quindi ultimo di una lunga serie di film sul genere, con la differenza che alla guerra e al dramma aggiunge un tocco di fantasy che non guasta mai negli ultimi tempi. La storia riletta in chiave fantastica, con Nicolas Cage nei panni del tormentato protagonista.

    Al comando dell’esercito, dietro la macchina da presa, troviamo Dominic Sena, già autore di film d’azione adrenalinica come Fuori in 60 secondi e Codice: Swordfish, mentre accanto a Nicolas Cage troviamo un cast di tutto rispetto composto da Ron Perlman (Hellboy), Claire Foy, Stephen Graham e nientemeno che Christopher Lee, uno che con il genere fantasy va a nozze, avendo interpretato tra le altre cose Saruman in Il Signore degli Anelli.

    Veniamo quindi alla trama: Nicolas Cage interpreta Behmen, un crociato del XIV secolo che assieme al suo compagno d’armi Felson, abbandona le crociate e decide di tornare a casa quando comprende che la guerra in nome di Dio comporta il massacro di donne e bambini inermi. La fuga li trasformerà in disertori, anche se non sarà certo questo il loro unico problema.

    Nel viaggio di ritorno troveranno la propria terra devastata dalla peste nera. Giunti ad una cittadella assediata dal morbo, ai due crociati viene chiesto dal locale vescovo-principe di prendere in custodia una strega, ritenuta autrice della pestilenza, e di portarla in una remota abbazia dove i monaci possano compiere il rituale di esorcismo nel tentativo di fermare l’epidemia.

    Alla compagnia si uniscono in seguito un prete, un cavaliere in lutto, un truffatore itinerante e un giovane testardo, uniti tutti dalla missione che li porterà in regioni selvagge dominate dalla magia. L’ultimo dei Templari è uscito in sala il 15 giugno 2011, e sebbene non brilli certo per originalità, può costituire un buon diversivo per chi non ne può più di commedia ed è alla ricerca delle atmosfere fantastiche.