Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato: finalmente il nuovo full trailer [VIDEO]

da , il

    Il 19 settembre 2012 è una data decisamente importante per tutti coloro che adorano J.R.R. Tolkien e non vedono l’ora di accomodarsi in sala per ammirare Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato, primo dei tre film che comporranno la nuova saga di Peter Jackson nella Terra di Mezzo. Uno dei film più attesi dell’anno arriva finalmente in rete con il nuovo full trailer, emozione allo stato puro, proprio nella settimana che celebra il genio di Tolkien.

    Ricordiamo che Un Viaggio Inaspettato è rappresenta soltanto la prima parte della storia tratta dal romanzo Lo Hobbit, e arriverà nelle sale italiane il prossimo 13 dicembre. Nei prossimi due anni sarà poi seguito da altri due film, con lo stesso criterio che Peter Jackson aveva già utilizzato per la trilogia Il Signore Degli Anelli. Criterio discusso e non necessario questa volta, visto che si tratta di un romanzo molto più breve, una sorta di prequel dell’intera vicenda dell’Anello, protagonista questa volta il buon Bilbo Baggins, alle prese con nani, elfi, maghi e un drago. Ecco il nuovo epico full trailer.

    Come si percepisce fin dal trailer, la trasposizione de Lo Hobbit è un compito piuttosto arduo, perché il regista e gli sceneggiatori hanno dovuto trovare un equilibrio tra i toni leggeri del testo originale, creato da Tolkien come storia per i suoi figli, e la necessità di non smentire i toni epici de Il Signore degli Anelli, romanzo fantasy per eccellenza oggetto di fanatismo come poche cose al mondo. Nei panni del giovane Bilbo Baggins troviamo Martin Freeman, che prende quindi il posto di Ian Holm (il quale farà comunque una comparsa).

    Il cast si prospetta ricco come non mai, e presenterà sia graditi ritorni che nuovi volti per nuovi personaggi. Tra i primi non possiamo non citare IanMcKellen nei panni di Gandalf, Elijah Wood in quelli di un giovanissimo Frodo Baggins, Hugo Weaving in quelli di Elrond, Cate Blanchett regina degli Elfi Galadriel, Orlando Bloom elfo Legolas, Christopher Lee come Saruman e Andy Serkis come Gollum.

    Tra i nuovi troviamo Aidan Turner come Kìli, Richard Armitage come Thorin Scudodiquercia, Evangeline Lilly, la Kate di Lost che qui sarà un elfo, Graham McTavish come Dwalin, Ken Stott come Balin e una lunga serie di nani, veri protagonisti della vicenda insieme a Bilbo. Vicenda che poi racconta di come, partito per la più grande delle avventure, Bilbo si ritroverà a fare i conti con un drago e con un Anello di cui ignora l’origine e i poteri.

    Cerchiamo di raccontare alcuni cenni di trama di Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato, senza cadere nello spoiler: tutto inizia quando Bilbo riceve la visita del vecchio amico Gandalf e fa così la conoscenza di un gruppo di nani cappeggiato dal famosissimo Thorin Scudodiquercia: Balin, Dwalin, Kili, Fili, Dori, Nori, Ori, Oin, Gloin, Bifur, Bofur e Bombur. Bilbo durante il banchetto di benvenuto scoprirà che lo scopo di questa riunione è quello di recuperare un immenso tesoro posto nel cuore della Montagna Solitaria, sorvegliato dal vecchio drago Smog (Smaug in originale).

    Il tesoro in passato era parte delle ricchezze dei nani che dimoravano sotto la montagna. Bilbo, hobbit atipico perché mosso da enorme curiosità, dopo un attimo di titubanza decide infine di accettare e prende parte all’avventura nel ruolo di scassinatore. Il viaggio sarà lungo e li porterà ad est delle Montagne Nebbiose, facendo i conti con pericoli come gli Uomini Neri ma anche con gli elfi e con essere maestosi come le Aquile. Fino ad attraversare Bosco Atro verso Erebor. Vi lasciamo con il primo trailer italiano.