Letto di ossa, nuovo thriller di Patricia Cornwell

Letto di ossa, nuovo thriller di Patricia Cornwell
da in Libri, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Letto di ossa, nuovo thriller di Patricia Cornwell

    Si intitola Letto di ossa il nuovo romanzo di Patricia Cornwell, maestra del thriller che viaggia all’invidiabile media di un libro all’anno. L’ultimo appuntamento con i lettori italiani era stato infatti Nebbia rossa, arrivato sugli scaffali a inizio 2012, e poco più di 12 mesi dopo eccoci qui a parlare del nuovo episodio della lunghissima saga di Kay Scarpetta. Il medico legale per eccellenza della letteratura torna con i suoi fidi colleghi per risolvere un nuovo intricato caso, che ci riporta nientemeno che all’epoca dei dinosauri.

    Niente macchina del tempo, comunque, perché si tratta solo dell’espediente narrativo di partenza: la storia prende avvio ad Alberta, in Canada, quando una famosa paleontologa scompare da uno scavo in cui ci sono i resti di un dinosauro. Una occasione troppo ghiotta per Kay Scarpetta, che infatti si mette subito al lavoro sul nuovo caso, che si dimostra subito legato al ritrovamento di un corpo a Boston. Sul luogo del delitto vi sono indizi che rimandano direttamente alla sparizione della paleontologa, in particolare delle tracce di creature risalenti all’era dei dinosauri.

    Non solo, perché il filo rosso di Boston sembra collegare tra loro anche altri casi del passato rimasti senza soluzione e apparentemente senza niente in comune tra loro.

    Il rebus perfetto per Kay Scarpetta, che deve però affrontare anche dei problemi ‘interni’ con il collega investigatore Pete Marino e il marito Benton Wesley, entrambi insoddisfatti per come stanno andando le cose al Cambridge Forensic Center. A complicare ulteriormente il quadro ci si mette anche la nipote Lucy, che mostra un atteggiamento più riservato e misterioso del solito. Sentendosi tradita da quelli più vicini a lei, Kay si ritrova da sola ad affrontare un nemico scaltro, potente e temibile che sembra impossibile sconfiggere.

    Già dalla lettura della trama avrete capito che anche questa volta Patricia Cornwell ha puntato sul sicuro, con una struttura narrativa perfetta per esaltare le caratteristiche della protagonista Kay Scarpetta, che con Letto di ossa arriva alla sua indagine numero 20, un successo in crescendo da quel Postmortem del 1990 che ha presentato al mondo il personaggio. Ancora una volta l’autrice ha riversato molto di sé nel romanzo, soprattutto in Kay e Lucy, che sono dirette emanazioni della sua personalità e delle sue passioni: Letto di ossa, edito da Mondadori al prezzo di € 20.00, diventa quindi un must per tutti coloro che hanno sempre amato Patricia Cornwell.

    430

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI