Le canzoni più belle di sempre secondo NME [VIDEO]

Le canzoni più belle di sempre secondo NME [VIDEO]
da in Musica, Spettacoli

    Le classifiche sono il gioco preferito dalle riviste di musica, sempre alla ricerca di un modo per coinvolgere i lettori in sfide entusiasmanti. Il magazine inglese NME ha pensato così di rispolverare il caro vecchio tema della canzone più bella di sempre, lanciando un sondaggio e chiedendo quindi al pubblico quale fosse, secondo loro, il brano più potente e riconoscibile della storia. Negli ultimi 5 mesi migliaia di persone hanno segnato la loro preferenza, realizzando una lista delle 500 canzoni più belle di sempre. Al primo posto? I Nirvana con Smells Like Teen Spirit.

    Come tutte le classifiche di questo tipo, anche quella di NME presterà il fianco alle accuse e alle polemiche. Soddisfare tutti è impossibile ed è altrettanto ovvio che, quando si chiede al pubblico di decidere, si va incontro ai gusti della ‘massa’ più che alle nicchie lontane dal mainstream.

    Nononostante questa premessa, comunque, la classifica di NME rischia di lasciare tutti a bocca aperta. Mancano nomi storici come Pink Floyd, Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan. Certo, saranno più giù in classifica ma leggere il nome The Strokes prima di Led Zeppelin o Deep Purple appare un’eresia. Eppure le sorprese non mancheranno, anche a giudicare dai primi 5 posti (gli altri verranno rivelati settimana dopo settimana). Un esempio? Donna Summer al terzo posto con I Feel Love.

    NIRVANA – SMELLS LIKE TEEN SPIRIT (da Nevermind, 1991)

    JOY DIVISION – LOVE WILL TEAR US APART (pubblicato solo come singolo, 1980)

    DONNA SUMMER – I FEEL LOVE (da I Remember Yesterday, 1977)

    THE SMITHS – HOW SOON IS NOW? (pubblicato come singolo, 1985)

    THE STROKES – LAST NITE (da Is This It, 2001)

    318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI