NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le 12 serie tv degli anni 80: la lista dei telefilm da rivedere

Le 12 serie tv degli anni 80: la lista dei telefilm da rivedere

I telefilm anni 80 sono una parte fondamentale della cultura televisiva di oggi: tra telefilm anni 80 polizieschi, serie tv anni 80 di fantascienza, tutte le serie tv e i telefilm anni 80 italiani che bisogna rivedere almeno una volta nella vita per riscoprire il passato.

da in Consigli Intrattenimento, Spettacoli, Televisione
Ultimo aggiornamento:
    Le 12 serie tv degli anni 80: la lista dei telefilm da rivedere

    Stavolta siamo andati sul difficile-difficile: le 10 serie tv degli anni 80 e una lista, anzi, la lista dei telefilm da rivedere. Ci piace complicarci la vita, lo sappiamo bene: parlare dei telefilm anni 80 polizieschi, o delle serie tv anni 80 di fantascienza, o peggio ancora cercare di trovare i migliori telefilm anni 80 italiani quando le produzioni tentavano di tenere testa a quello che veniva dagli Stati Uniti, è stato un bel lavoro impegnativo. Visto che siamo in tanti ad essere malati di serialità e l’arrivo della bella stagione è un buon momento per scovare qualche serie tv anni 80 di nuovo nei palinsesti televisivi, ecco la lista dei telefilm anni 80 da rivedere.


    I Robinson sono indubbiamente una delle 12 serie tv degli anni 80 da includere nella lista dei telefilm da rivedere: il che non è difficile, visto che passa spesso in televisione, sia in chiaro sia a pagamento, e in fasce orarie di tutto rispetto e comodità. Le avventure della famiglia Robinson (Huxtable in originale) con papà Cliff, mamma Claire e quattro energici figli di differenti età, sono sempre adorabili e piacevoli da seguire.


    ‘Supervicky’, in originale ‘Small Wonder’, è la storia della piccola robot Vicky creata ad arte dall’ingegnere Ted Lawson con lo scopo di aiutare i bambini disabili, ed è una delle sitcom più apprezzate degli anni 80. La comicità di Vicky è tutta nel suo essere un robot che interpreta alla lettera i comandi che le vengono dati, con risultati esilaranti.


    ‘Adoro i piani ben riusciti’ è una delle frasi simbolo delle serie tv e soprattutto il claim dello strepitoso ‘A-Team’, uno dei telefilm anni 80 polizieschi -anche se non proprio di legge si trattava-. Si narra persino che il primo episodio venne censurato e rimontato perché c’erano troppi morti per un pilot che appassionasse i telespettatori!


    I baffi di Tom Selleck per Magnum P.I., in sostanza uno dei telefilm anni 80 polizieschi più amati di tutta l’epoca: il piacione protagonista che risolve casi in maniera sorniona, ma non senza esasperarsi, è stato fondamentale per la formazione di molti di noi. E per tanti eponimi successivi.


    ‘MacGyver’ che tutto risolve, basta dargli un cucchiaio e una forcina perché riesca a disinnescare una bomba saltando da un dirupo: l’eccezionalità delle serie tv anni 80 sta tutta nelle situazioni assurde e Angus MacGyver è uno che di queste situazioni ne vive in continuazione. Ma è una serie tv imperdibile.


    ‘La signora in giallo’ con protagonista la pimpante e curiosa Jessica Fletcher, scrittrice interpretata da Angela Lansbury alla ricerca di crimini e omicidi, è una delle serie tv anni 80 più amate di sempre, anche se in Italia viene spesso considerata una delle serie tv anni 90 indimenticabili per via della sua messa in onda ripetuta.


    Bo, Luke e la cugina Daisy Duke con i suoi microshort di jeans che hanno causato più di un sospiro nei telespettatori; il colore imprescindibile della loro auto, detta Generale Lee, una Dodge Charger che piaceva pure alle donne; gli inseguimenti spericolati nella contea e la sfacciataggine dei protagonisti fanno di ‘Hazzard‘ una vera e propria serie di culto.

    I ragazzi della terza C

    Alzi la mano chi non ha mai cantato ‘Studiare in jeans c’est plus facile’, verso della sigla del telefilm italiano anni 80 ‘I ragazzi della terza C’, ambientato in un liceo romano. Sacchi, Chicco, Massimo, l’esistenzialista Benedetta e la fascinosa Sharon, oltre al commendator Zampetti, hanno fatto nel bene e nel male la storia delle serie tv italiane con le vicende di giovanissimi adolescenti alle prese con i primi amori e i primi problemi. Rivista oggi fa tenerezza, ma è assolutamente da recuperare in uno strepitoso ‘come eravamo’.


    Tra i telefilm polizieschi anni 80 più celebri non si può non citare ‘Miami Vice’ con un immenso Don Johnson protagonista nei panni di James ‘Sonny’ Crockett, icona definitiva dei poliziotti cool dell’epoca. Divenne un modello e un simbolo degli anni 80 soprattutto per musiche, ambientazione, spiagge e bellissime donne, nonostante inizialmente la città di Miami volesse vietare le riprese perché in quegli stessi anni impegnata nella lotta al traffico internazionale di droga: quello poi raccontato da Narcos e i suoi protagonisti).


    ‘Cosa cavolo stai dicendo Willis’ è la frase motto di Arnold, orfano di colore che viene adottato col fratello da un miliardario di Manhattan, trasferendosi da Harlem ai quartieri ricchi della città. In Italia ‘Il mio amico Arnold’ è arrivata nel 1980 e ha riscosso subito un grandissimo successo per tutte le sette stagioni autoconclusive, anche se è stata una serie tv funestata dai lutti reali: quasi tutti i protagonisti sono morti in giovane età per varie dipendenze da alcol e droga, finendo le carriere in povertà.

    Classe di ferro

    Tra le migliori serie tv anni 80 italiane c’è questo telefilm che racconta la vita militare dei ragazzi che fanno l’anno di servizio obbligatorio, quando ancora era in vigore. ‘Classe di ferro’ è un telefilm dominato dal sanguigno Adriano Pappalardo nei panni del sergente Roberto Scherone, ma ha lanciato una generazione di attori come Rocco Papaleo, Paolo Sassanelli e Giampiero Ingrassia. Aveva anche una sigla di culto, la canzone ‘Asso’ cantata da un giovanissimo Jovanotti. La prima stagione è andata in onda nel 1989.


    ‘Alf’ non è un vera e propria serie tv anni 80 di fantascienza ma l’ispirazione è direttamente quella degli alieni o degli animali alieni che scendono sulla terra. Il simpatico pupazzo ha conquistato più di una generazione e ancora oggi, con le sue strampalate idee e risposte, fa ridere.

    1369

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli IntrattenimentoSpettacoliTelevisione
    PIÙ POPOLARI