Le 10 librerie più belle del mondo

Le 10 librerie più belle del mondo
da in Libri, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:

    Il viaggio può seguire ‘linee immaginarie’ totalmente differenti: può rappresentare un percorso dell’anima, la ricerca di un angolo di pace, può essere una prova di coraggio, ma può anche semplicemente essere ‘un mezzo’ per raggiungere luoghi che si amano profondamente. Se siete appassionati di letteratura, filosofia e storia, sarete sicuramente sempre alla ricerca di nuove biblioteche e librerie da visitare. Noi abbiamo stilato una classifica delle 10 librerie più belle del mondo, quelle che sono nate sulle macerie di un vecchio teatro, di un bunker antiatomico, oppure si trovano dentro chiese antichissime o lussureggianti strutture dal design moderno. Pronti per il tour letterario in giro per il pianeta?

    LIBRERIA ACQUA ALTA, VENEZIA

    Acqua Alta, definita dalla Bbc l’unica libreria sott’acqua, è una delle strutture più affascinanti di Venezia, sempre aperta anche con l’acqua alta. Unico inconveniente? Il proprietario è costretto a continui spostamenti dei libri dal basso verso l’alto. Il negozio è molto intimo ed è stracolmo di testi che fuoriescono da gondole, vasche da bagno e piccole imbarcazioni.

    EL PENDULO, CITTA’ DEL MESSICO

    El Pendulo è una libreria stracolma di libri di ogni genere, che rivestono interamente tutte le pareti disponibili. Tra uno scaffale e l’altro spuntano foglie e rami verdeggianti di una fitta vegetazioni intarsiata sapientemente, per evocare l’idea di un luogo fresco. Un curioso stratagemma per arginare il caldo delle torride estati messicane. Per il suo ventesimo anniversario, sono stati offerti gratuitamente oltre 1000 libri che riportavano una dicitura particolare: ‘Questo è un libro gratuito, per favore restituitelo in un altro spazio pubblico’.

    LIBRERIA LELLO, PORTO

    Questa storica libreria, aperta all’inizio dell’Ottocento, lascia letteralmente esterrefatti per l’opulenza del suo stile Art Nouveau. I due piani, su cui è costruita, sono collegati da una scala spettacolare, che peraltro è l’elemento più intrigante di questo luogo: realizzata con linee curve e rivestita con un particolare materiale rosso lacca, dà l’idea di un flusso di sangue in movimento. E’ interessante notare come cambi radicalmente aspetto, a seconda della prospettiva dalla quale viene fotografata.

    EL ATENEO, BUENOS AIRES

    El Ateneo, originariamente era un teatro, poi trasformato nell’attuale libreria. La struttura vanta ogni sorta di preziosità architettonica, come affreschi sul soffitto, eleganti tendoni rossi di velluto e meravigliose sculture. Oltre alla bellezza estetica (ed estatica) del luogo, alla ricchezza di testi, è persino possibile godere di un piacevolissimo sottofondo musicale, che vi accompagnerà nel vostro viaggio letterario.

    BOEKHANDEL DOMINICANEN, MAASTRICHT

    Sfogliare libri preziosi custoditi nel cuore sacro di una chiesa, che si porta sulle spalle oltre 700 anni di vita, è sicuramente un’esperienza unica e magica che potrete vivere soltanto nella Boekhandel Dominicanen, a Maastricht. Oltre ad ammirare la ricca selezione di testi disponibili, potrete godere dell’incanto di una struttura che coniuga sapientemente lo stile gotico ad elementi di assoluta modernità.

    LIBRERIA AVANT-GARDE, NANCHINO

    La libreria Avant-Garde è stata definita ‘il più bel negozio di libri dell’intera Cina’. E’ costruita su un perimetro di ben 4mila metri quadri, precedentemente impiegati come rifugio antiatomico.

    WORD ON THE WATER, LONDRA

    Innanzitutto, la peculiarità di questa libreria è che si trova su una chiatta. Potete salire a bordo e navigare tra i meandri della loro ricca selezione di libri, oppure potete lasciarvi affascinare dai numerosi reading letterari e spettacoli di musica live, che solitamente si tengono nella parte superiore della imbarcazione, all’aperto. Inoltre, se siete amanti dei gatti rimarrete piacevolmente sorpresi dall’affettuosità dei mici dei proprietari, che si aggirano silenti tra gli scaffali.

    CITY LIGHTS BOOKSTORE, SAN FRANCISCO

    La libreria City Lights è stata fondata dal poeta Lawrence Ferlinghetti, in suo onore infatti l’intera superficie del secondo piano è stata dedicata all’illustre poeta. In tutto il negozio sono inoltre presenti diverse sedie, posizionate strategicamente in maniera che i visitatori possano, non solo godere della luce naturale, ma anche prendersi del tempo in tutta tranquillità per scegliere il miglior libro da portare a casa.

    LIBRERIA PTYX, BRUXELLES

    La libreria Ptyx è un omaggio, a tutto tondo, al mondo dell’arte e della cultura: personaggi illustri, scrittori, poeti e letterati di ogni epoca e parte del mondo, sono ritratti sui soffitti, sulle pareti interne e persino sulla facciata esterna della libreria più creativa che possiate mai visitare a Bruxelles.

    THE LAST BOOKSTORE, LOS ANGELES

    Quando entrerete in questa libreria, avrete l’impressione di essere stati catapultati in un altro mondo, in cui i libri sono l’elemento portante di ogni cosa: qui troverete pareti, interi corridoi e persino volte, realizzate esclusivamente con libri. Non perdetevi l’area in cui libri vecchi, antichi e usati si ritrovano mescolati insieme per essere venduti alla cifra simbolica di un dollaro.

    856

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli Ultimo aggiornamento: Giovedì 19/06/2014 22:20
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI