Speciale Natale

James Taylor Quartet: Woman è il nuovo singolo (video)

James Taylor Quartet: Woman è il nuovo singolo (video)
da in Musica, Spettacoli, Cantanti
Ultimo aggiornamento:

    Troppo presi dalle novità della musica pop da classifica proposte (ma potremmo dire propinate) dalle radio, spesso dimentichiamo che esiste tutto un mondo musicale al di fuori dei soliti nomi. Il James Taylor Quartet è uno degli esponenti più nobili questa realtà degli outsider, capaci però di far sentire la propria voce anche in classifica.

    Il famoso gruppo acid jazz e funk britannico, capitanato dal genio dell’hammond James Taylor, è attivo sulle scene da ormai 25 anni, ma è sempre e comunque capace di proporre un suono fresco, accattivante eppure maturo. Un sound che ci riporta indietro agli anni ’60, quando la musica e le voci erano calde, sensuali.

    Un’altra epoca, questo è certo, ma che James Taylor e i suoi fidi compagni di viaggio riescono a far rivivere nel nuovo singolo Woman, scritto in collaborazione con John Turrell, che anticipa l’atteso album celebrativo The Template, in tutti i negozi dal 26 Aprile 2011 distribuito da Halidon.

    Davvero, in casi come quello del James Taylor Quartet le parole servono a poco, perché a parlare sono le note: Woman è un pezzo essenziale, che non accumula note inutili e non pretende di durare sei, sette minuti (uno standard che tutti oggi vogliono tenere ma pochi reggono), eppure affascina, col suo incedere suadente.

    Prima di lasciarvi alla musica, un breve cenno di storia della band: formati nel 1986, con il primo album Mission Impossible proponevano una raccolta di cover in versione funk di sigle di film degli anni sessanta. Già dal secondo album, però, iniziarono a scolpire il loro suo caratteristico, creandosi una solida fama in versione live (il loro punto forte da sempre).

    Ad inizio anni ’90 ottennero un enorme successo con la rivisitazione in chiave “hammondistica” di The Theme from Starsky & Hutch, la sigla dell’omonimo telefilm, ampliando allo stesso tempo il loro range musicale con richiami al soul e al blues. Al loro attivo hanno 25 album (tra studio e live) e collaborazioni importanti come quelle con Tom Jones e gli U2.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliCantanti

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI