I libri più venduti al mondo, l’elenco dei romanzi best seller di sempre

Quali sono i romanzi più letti di sempre per numero di copie vendute? L'elenco dei libri best seller di sempre, in continue edizioni e ristampe, è davvero smisurato ma ci sono alcuni titoli che resistono a tempo e mode. Escludendo i libri politici e religiosi, l'elenco di libri più venduti al mondo per quanto riguarda la narrativa.

da , il

    I libri più venduti al mondo, l’elenco dei romanzi best seller di sempre

    Scopriamo insieme quali sono i I libri più venduti al mondo, l’elenco dei romanzi best seller di sempre. A seconda delle varie classifiche di libri vengono presi in considerazione testi sacri (Corano, Bibbia) e politici (il Libretto Rosso di Mao Tse-Tung), mentre in altri ci si concentra più sulla narrativa, che premia soprattutto classici contemporanei e i libri di genere fantasy. Dato che è impossibile quantificare le copie vendute da certi libri teoricamente in vetta, in questo elenco dei romanzi best seller di sempre abbiamo preferito escluderli. Ecco i libri più venduti al mondo per quanto riguarda la narrativa.

    10. Il giovane Holden – J.D. Salinger e L’alchimista di Paulo Coelho

    Il giovane Holden

    Il decimo posto ex aequo nella classifica deilibri più venduti al mondo, l’elenco dei romanzi best seller di sempre spetta a Il giovane Holden di J.D. Salinger, pubblicato nel 1951, e a L’alchimista di Paulo Coelho pubblicato nel 1988: due libri che non potrebbero essere più diversi e che hanno venduto comunque 65 milioni di copie.

    9. Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill

    Pensa e arricchisci te stesso

    Un altro libro del 1937 e un altro bestseller autentico: un saggio sulla capacità di migliorarsi per diventare ricchi in modo consapevole. Pensa e arricchisci te stesso è di Napoleon Hill, uno dei saggisti statunitensi che in buona sostanza ha fondato il concetto di ‘self help’.

    8. Il codice da Vinci – Dan Brown

    Il Codice Da Vinci

    Tra i libri che hanno venduto di più nella storia, il più recente è Il codice Da Vinci di Dan Brown: pubblicato nel 2003, ha sforato approssimativamente le 80 milioni di copie vendute.

    7. Lei – H. Rider Haggard

    lei

    Conosciuto anche come La donna eterna, Lei di H. Rider Haggard è un romanzo fantasy pubblicato nel 1887: sebbene sia ad oggi caduto un po’ nel dimenticatoio, ha comunque venduto 83 milioni di copie.

    6. Il leone, la strega e l’armadio – C. S. Lewis

    Il leone la strega e l'armadio

    85 milioni di copie complessive vendute per il primo romanzo della serie ‘Le cronache di narnia’ di C.S. Lewis: Il leone, la strega e l’armadio è uno dei libri fantasy per bambini più venduti al mondo.

    5. Lo Hobbit – J. R. R. Tolkien

    Lo hobbit

    Nel 1937 J.R.R. Tolkien dà alle stampe Lo Hobbit, il primo dei romanzi che poi ispireranno la storia de Il Signore degli Anelli. Ad oggi ha venduto poco meno di 100 milioni di copie nel mondo.

    4. Dieci piccoli indiani – Agatha Christie e Il sogno della camera rossa – Cao Xueqin

    Dieci piccoli indiani

    Nel 1939 la regina del giallo inglese Agatha Christie diede alle stampe uno dei suoi libri più conosciuti, Dieci piccoli indiani: da allora ad oggi ha venduto oltre 100 milioni di copie. Stessa cifra per Il sogno della camera rossa, romanzo del cinese Cao Xuegin pubblicato tra il 1754 e il 1791.

    3. Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry

    Il piccolo principe

    Classico della lingua francese uscito nel 1943, Il piccolo principe del pilota Antoine de Saint-Exupéry ha venduto complessivamente 140 milioni di copie nel mondo. È una delle fiabe più famose di sempre.

    2. Il Signore degli Anelli – J.R.R. Tolkien

    Il signore degli anelli

    Secondo in classifica è un altro grande classico pubblicato negli anni Cinquanta, Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien: è un lunghissimo best seller da 150 milioni di copie nel mondo.

    1. Racconto di due città – Charles Dickens

    Racconto di due città

    Al primo posto tra i libri più venduti di sempre, il numero uno nell’elenco dei best seller di sempre, c’è un romanzo in inglese, ‘A Tale Of Two Cities’, in italiano Racconto di due città scritto da Charles Dickens e pubblicato nel 1859. Sono state vendute e quantificate circa 200 milioni di copie.