I film sulla mafia che tutti dovremmo guardare

I film sulla mafia che tutti dovremmo guardare
da in Acquista ora, Cinema, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11/08/2016 15:56

    film sulla mafia   il padrino

    Negli ultimi anni sono usciti molti film sulla mafia nel mondo, ma la storia del cinema è ricchissima di pellicole che parlano di criminalità organizzata sia in modo diretto, raccontandone i meccanismi, sia in modo più marginale, magari tenendoli sullo sfondo di altre storie. Ci sono però dei film sulla mafia che tutti dovremmo guardare almeno una volta nella vita: QNM vi offre dieci film sulla mafia imperdibili per le storie narrate e le bravure degli attori e dei registi che le hanno inscenate.

    film sulla mafia il padrino locand

    L’intera trilogia de Il Padrino, diretta da Francis Ford Coppola, è assolutamente imprescindibile in una qualsiasi lista di film sulla mafia che tutti dovremmo guardare. Con un immenso Marlon Brando nei panni di Don Vito Corleone, un altrettanto grandioso Al Pacino, James Caan, Robert Duvall e un cast di comprimari d’eccezione, Il Padrino è indubbiamente un film da non perdere.

    film sulla mafia scarface

    Di nuovo Al Pacino nei panni del protagonista di Scarface, il gangster mafioso Tony Montana, per un film ambientato nella Miami degli anni Ottanta all’apice dei traffici di droga (a differenza dell’originale di Howard Hawks, che parlava della Chicago degli anni Trenta). Uno dei film sulla droga nel cinema tra i più celebri di sempre, e soprattutto interessante nel raccontare le dinamiche della mafia nei grandi traffici internazionali. Per acquistare Scarface clicca qui.

    film sulla mafia i cento passi

    I Cento Passi di Marco Tullio Giordana racconta la storia vera, struggente e potente di Peppino Impastato, figlio di un piccolo mafioso di Cinisi, e della sua ribellione contro “la famiglia” intesa in accezione mafiosa, rappresentata dal boss (realmente esistito) Tano Badalamenti. Illuminato dalla recitazione in stato di grazia del cast, a partire da Luigi Lo Cascio e Luigi Maria Burruano nei panni rispettivamente di Peppino e del padre, è uno dei film italiani più belli degli ultimi anni. Acquistalo qui.

    film sulla mafia quei bravi ragazzi

    Quei bravi ragazzi – Goodfellas è uno dei film sulla mafia che tutti dovremmo guardare perché nella regia di Martin Scorsese è racchiusa l’essenza della storia reale del gangster Henry Hill, operativo a partire dagli anni Cinquanta fino al pentimento, quasi trent’anni dopo una vita di traffici, contrabbando e malavita organizzata. Con attori come Robert De Niro, Joe Pesci -che vinse l’Oscar- e Ray Liotta, questo film è incredibile. Acquista qui il dvd.

    film sulla mafia pif

    Esordio alla cinepresa dell’apprezzato Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto, già in tv sotto numerose vesti, La mafia uccide solo d’estate è una delle più recenti commedie italiane e uno dei pochi film del genere a parlare di mafia. Affronta la storia dei dieci anni più sanguinosi dell’Italia sotto la criminalità organizzata, dagli omicidi di magistrati e forze dell’ordine negli anni Ottanta fino alla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, con il racconto della vita del giovane Arturo, che sa riconoscere il male, e del suo amore per la bella Flora. Acquista qui il film.

    film sulla mafia donnie brasco

    Johnny Depp e e Al Pacino nel film Donnie Brasco rispolverano con classe il ruolo, rispettivamente, dell’infiltrato dell’FBI Joe Pistone e del mafioso da quattro soldi Lefty Ruggiero, che non è mai riuscito a salire di grado nella scala gerarchica della mafia statunitense di origine italiana. Elegante, freddo e mai banale nella regia di Mike Newell, è considerato uno dei migliori film sui gangster e sicuramente è da riscoprire. Donnie Brasco

    film sulla mafia salvatore giuliano

    Salvatore Giuliano di Francesco Rosi, uscito nel 1962, è forse uno dei primi film sulla mafia che tutti dovremmo guardare per come riesca a narrare, con largo anticipo, le commistioni tra criminalità organizzata, Stato e banditismo nell’Italia Meridionale degli anni dopo la seconda guerra mondiale. Aderente al vero, crudo, costruito su contrapposizioni, Salvatore Giuliano è un film da non perdere. Il DVD lo puoi acquistare cliccando qui.

    film sulla mafia Il giorno della civetta

    Un altro titolo italiano da riscoprire è Il giorno della civetta, tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. Racconta la storia del capitano dei Carabinieri Bellodi, interpretato da un convincente Franco Nero, che indaga sulla morte di un impresario edile ucciso per non aver lasciato un appalto ad una ditta concorrente legata alla mafia. La storia si dipana tra le interferenze del boss di paese, interpretato da Lee J. Cobb, e i tentativi di depistaggio dell’indagine, fino alla resa del capitano che viene trasferito. Il Giorno Della Civetta puoi acquistarlo cliccando qui.

    film sulla mafia romanzo criminale

    Non è propriamente un film di mafia ma Romanzo Criminale, girato da Michele Placido, è comunque una pellicola sulla criminalità organizzata e le sue moderne diramazioni. In questo caso ci si sposta a Roma e si tocca la mafia in via tangenziale, raccontando i legami e i traffici tra la malavita della Capitale e le tradizionali cosche siciliane, rappresentate dal personaggio di Zio Carlo. Da recuperare anche l’omonima serie tv. Clicca per acquistare la versione integrale del film.

    film sulla mafia gomorra

    Tra i film di mafia che tutti dovremmo guardare non può mancare Gomorra, tratto dall’omonimo libro di successo e denuncia di Roberto Saviano, anche sceneggiatore della pellicola diretta da Matteo Garrone. Forse uno dei film italiani più belli e asciutti di tutti i tempi, con una narrazione cadenzata e diretta di ciò che la criminalità organizzata, nel caso specifico la potente camorra dilaniata dalle faide scissioniste. Crudo, sincero e potente, è assolutamente da vedere. Anche in questo caso, la serie tv è tutta da recuperare. Acquistalo qui.

    1905