Speciale Natale

I dischi più venduti di sempre al mondo [VIDEO]

I dischi più venduti di sempre al mondo [VIDEO]
da in Musica, Spettacoli

    Quali sono i dischi più venduti di sempre? Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo posti questa domanda. A cui, lo diciamo subito, non è per niente facile dare una risposta definitiva. I motivi sono diversi: innanzitutto non esistono cifre esatte per gli album pubblicati prima di una certa data (diciamo inizio anni ’70); in secondo luogo anche oggi è difficile raccogliere le statistiche in tutto il mondo. Perché è questo che vogliamo capire: quali sono i dischi più venduti al mondo. Le cifre vengono gonfiate ad arte dalle case discografiche per spingere gli artisti, senza contare che agli album vengono aggiunti spesso EP e singoli, portando a totali sballati. Come le famose 100 milioni di copie di Thriller di Michael Jackson, che non sono affatto così tante (pur essendo in effetti l’album più venduto della storia della musica). Attenendoci ai dati ufficiali, ecco quali sono i dischi più venduti.

    MICHAEL JACKSON – THRILLER (1982): ha venduto poco meno di 62 milioni di copie al mondo il capolavoro del re del pop. Al suo interno classici come Thriller, Beat It e Billie Jean.

    PINK FLOYD – THE DARK SIDE OF THE MOON (1973): ha venduto circa 42 milioni di copie.

    GREASE SOUNDTRACK (1978): circa 42 milioni di copie vendute per la colonna sonora del film Grease.

    EAGLES – THEIR GREATEST HITS (1976): trainato da Hotel California, il best degli anni ’71-’75 vende circa 42 milioni di copie.

    WHITNEY HOUSTON – THE BODYGUARD (1992): la colonna sonora del film vende circa 40 milioni di copie, grazie soprattutto al pezzo I will always love you.

    AC/DC – BACK IN BLACK (1980): al ritmo del riff immortale della titletrack, i rocker australiani vendono poco meno di 40 milioni di copie.

    BEE GEES – SATURDAY NIGHT FEVER (1977): ancora una colonna sonora, questa volta per l’immortale classico La febbre del sabato sera. Poco meno di 40 milioni le copie vendute.

    FLEETWOOD MAC – RUMOURS (1977): la voce di Lindsey Buckingham ci accompagna in un viaggio tra blues e soft-rock, che ha venduto circa 35 milioni di copie.

    LED ZEPPELIN – IV (1971): conosciuto anche come ZOSO, contiene i cavalli di battaglia Stairway to Heaven e Black Dog. Ha venduto circa 35 milioni di copie nel mondo.

    SHANIA TWAIN – COME ON OVER (1997): il terzo album della cantautrice canadese raggiunge quota 35 milioni di copie, grazie soprattutto ai clamorosi singoli “Man! I Feel Like a Woman!” e “That Don’t Impress Me Much”.

    477

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI