Gangnam Style di PSY, dalla Corea il tormentone dell’anno [VIDEO]

da , il

    Dimenticate pure artisti noti come Rihanna, Madonna e Lady Gaga, e anche i soliti sudamericani che dominano l’estate a colpi di balada: il vero tormentone dell’anno 2012 viene dalla Corea del Sud e si intitola Gangnam Style. Il suo autore si chiama PSY (al secolo Park Jae-sang) e di professione fa il rapper, ma con questa canzone a metà tra K-pop e dance ha conquistato il mondo in meno di due mesi.

    Il video ufficiale di Gangnam Style è stato postato sul canale ufficiale di PSY in data 15 luglio 2012, ma all’inizio solo gli appassionati delle sonorità asiatiche ne avevano scoperto il potenziale. L’Occidente era ancora al riparo dal suo trascinante ritmo, reso ancora più irresistibile dal video ufficiale, divertente e coinvolgente. Nelle prime tre settimane il video ha raggiunto 25 milioni di visualizzazioni, cifre alte ma comunque ancora lontane dall’uragano che si sarebbe scatenato ad agosto.

    Gangnam Style è stato infatti ripubblicato il 14 agosto con il titolo Oppa Is Just My Style, aggiungendo anche la voce di Hyuna cantante delle 4minute, una delle band sudcoreane più famose in assoluto. Oppa Is Just My Style ha avuto il merito di ridare slancio anche al video originario, che nell’ultimo mese ha sfondato il tetto dei 200 milioni di visualizzazioni, diventando uno dei video più cliccati in assoluto, primo nella categoria musicale. Un tormentone che non ha risparmiato alcun mercato, se si pensa che Gangnam Style ha raggiunto il primo posto nella classifica dei singoli di Billboard, cosa che ormai non riesce più neanche a nomi storici del pop a stelle e strisce.

    Immediatamente PSY, che non è certo il prototipo della rock star bella e dannata, è diventato un personaggio conteso da tutte le trasmissioni televisive, dagli MTV Awards fino al celeberrimo Ellen Degeneres Show, dove ha provato a insegnare la sua danza a Britney Spears. Come si balla il Gangnam Style? Pensate a un folle cowboy impegnato in un rodeo e avrete un’idea parziale. Non vi resta quindi che lasciarvi conquistare dal brano più scaricato su iTunes, il brano più amato dalle star che ormai tutti conoscono a memoria.