Frankenweenie: trailer italiano, trama e foto del film di Tim Burton

da , il

    Frankenweenie non è solo uno dei primi cortometraggi realizzati da quel genio di Tim Burton ma rappresenta anche il sogno proibito che fin dagli esordi il regista ha tenuto nel cassetto. Oltre vent’anni ad aspettare il momento propizio per trasformare quel breve film dal vivo in un lungometraggio in stop-motion, tecnica adorata da Burton che già in passato ha regalato capolavori come La sposa cadavere e Nightmare Before Christmas. Finalmente Frankenweenie sta per vedere la luce, e già si annuncia come uno dei film più attesi del 2012. Vi raccontiamo la trama e vi mostriamo il trailer ufficiale italiano e le prime foto.

    Il cortometraggio originario ci riporta indietro al 1984 ed è una sorta di omaggio/parodia al Frankenstein di Mary Shelley. Il titolo Frankenweenie è infatti un gioco di parole costruito dall’unione di Franken (in onore a Frankenstein), e weenie, termine americano che significa sfigato. Un corto davvero sfortunato visto che nonostante la candidatura all’Oscar venne censurato ed ebbe scarso successo, causando quindi il licenziamento di Tim Burton da parte della Disney “per aver sprecato le risorse messe a disposizione”.

    Ironia della sorte, oggi il lungometraggio in stop-motion basato sulla stessa storia è prodotto e distribuito proprio dalla Walt Disney Pictures. Ne è passata di acqua sotto i ponti, e oggi Tim Burton non significa più “rischio” ma “successo assicurato”. Veniamo alla trama di Frankenweenie, che racconta la strana storia di Victor e del suo inseparabile amico cane Sparky: un giorno il cagnolino viene investito da un’automobile e Victor, da sempre appassionato di fantascienza e horror decide di riportarlo in vita alla maniera di Frankenstein. Victor dovrà quindi nasconderlo in casa per non destare sospetti, ma ovviamente il cucciolo riesce a fuggire e Victor dovrà lottare per trovarlo e difenderlo dalla diffidenza di amici e parenti.

    Molto ricco il cast di doppiatori, che riunisce nella stessa sala nomi importanti già legati a filo doppio con Tim Burton: Winona Ryder (Edward Mani di Forbice e Beetlejuice), Martin Landau (Ed Wood e Sleepy Hollow), Conchata Ferrel (Edward Mani di Forbice) e Martin Short (Mars Attacks!). Frankenweenie farà il suo esordio nelle sale statunitensi il 5 ottobre 2012, per arrivare poi quelle italiane il 26 ottobre 2012. Possiamo finalmente ingannare l’attesa con il primo trailer ufficiale italiano e le prime foto del film.