Batmobile, l'evoluzione dell'auto di Batman: foto

1 di 9
    continua
    http://www.qnm.it/intrattenimento/fotogallery/batmobile-levoluzione-dellauto-di-batman-foto_6199.html
    Batmobile, l'evoluzione dell'auto di Batman: foto
    Batmobile, l'evoluzione dell'auto di Batman: foto. Tutti sanno che Batman deve la sua fama non a dei super-poteri ma alla tecnologia che è in grado di contrapporre al crimine. La Batmobile fin dagli esordi è stata la fedele compagna di tutte le sue avventure, ma con il passare degli anni inevitabilmente ha subito un'evoluzione stilistica e tecnica. Nel nuovo Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno vedremo una versione aggiornata in grado di volare e trasformarsi in una sorta di carrarmato. Ripercorriamo allora in foto l'evoluzione della Batmobile tra fumetto e cinema.

    Batmobile, l'evoluzione dell'auto di Batman: foto

    Tutti sanno che Batman deve la sua fama non a dei super-poteri ma alla tecnologia che è in grado di contrapporre al crimine. La Batmobile fin dagli esordi è stata la fedele compagna di tutte le sue avventure, ma con il passare degli anni inevitabilmente ha subito un'evoluzione stilistica e tecnica. Nel nuovo Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno vedremo una versione aggiornata in grado di volare e trasformarsi in una sorta di carrarmato. Ripercorriamo allora in foto l'evoluzione della Batmobile tra fumetto e cinema.

    Batmobile nel 1948

    Batmobile nel 1948

    Nel fumetto creato da Bob Kane, la Batmobile è in pratica una decapottabile sportiva rossa potenziata con alcuni ritrovati tecnologici in stile James Bond.

    Batmobile nel 1960

    Batmobile nel 1960

    Nella fortunata serie Tv degli anni '60, il design della Batmobile è ricalcato su quella della Lincoln Futura, auto sportiva molto in voga in quel periodo.

    Batmobile nel 1986

    Batmobile nel 1986

    Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller è uno dei capitoli più importanti della mitologia di Batman. Anche la Batmobile viene reinventata dal disegnatore, che la trasforma in un vero e proprio carrarmato.

    Batmobile nel 1989

    Batmobile nel 1989

    Tim Burton, per la sua celebre trasposizione del 1989, assegnò il compito di ridisegnare la Batmobile a Anton Furst. Il risultato è una versione gotica e futuristica, degna dell'immaginario del regista e delle strade di Gotham.

    Batmobile nel 1992

    Batmobile nel 1992

    La serie animata del 1992 deve molto al film di Tim Burton, per cui anche la Batmobile si ispira a quella del film, anche se propone uno stile più retrò e da immaginario noir.

    Batmobile nel 2005

    Batmobile nel 2005

    Ancora Frank Miller nel 2005 per reinventare la storia di Batman. In All-Star Batman and Robin affida al geniale disegnatore Jim Lee il compito di rendere la Batmobile più al passo con i tempi: ecco arrivare la versione sottomarino, ancora oggi utilizzata nel fumetto.

    Batmobile nel 2008

    Batmobile nel 2008

    Christopher Nolan con Batman Begins non si limita a riscrivere la storia del personaggio, ma reinventa anche il suo mondo. Partendo proprio dalla Batmobile, che somiglia molto ai tank da guerra moderni, con un tocco di alta tecnologia al servizio della causa.

    Batmobile nel 2009

    Batmobile nel 2009

    Insieme a Frank Miller, Grant Morrison è l'altro sceneggiatore che ha riscritto le regole di Batman. Nella lunga saga iniziata nel 2009 troviamo Dick Grayson nei panni del Cavaliere oscuro al posto di Bruce Wayne. Le novità toccano anche il comparto grafico, con una Batmobile volante simile a uno squalo ad opera di Frank Quitely.