Speciale Natale

Film sul calcio, le pellicole dedicate al pallone

Film sul calcio, le pellicole dedicate al pallone
da in Cinema, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25/05/2016 18:16

    I film sul gioco del calcio

    Lo sport più amato al mondo riesce a dar vita ad molti progetti paralleli, ecco perché esistono molti film sul calcio, vediamo insieme quali sono le pellicole dedicate al pallone più amate e che hanno avuto più successo nel corso degli anni, vuoi per le storie raccontate, vuoi per gli attori protagonisti, o anche per il modo originale in cui è stato raccontato il gioco del calcio, e in cui sono stati presentati gli atleti o gli allenatori.

    Lino Banfi L'Allenatore nel pallone

    Un grande classico tra i film sul calcio italiano è sicuramente L’Allenatore nel pallone, protagonista Lino Banfi. Un film comico-satirico che rappresenta perfettamente la situazione del calcio di quei tempi (correva l’anno 1984), Banfi interpreta l’allenatore mediocre Oronzo Canà e l’interpretazione di questo personaggio rimane ad oggi una delle più amate dai fan del comico attore pugliese. Un esilarante, ma anche amaro, scenario sul calciomercato di quegli anni, con compravendite di giocatori assurdi che, non sempre, anzi, quasi mai, portavano ai risultati sperati in campo.

    Fuga per la vittoria il film

    Fuga per la vittoria è un film del 1981 diretto da John Huston e rimasto nella storia delle pellicole riguardanti il calcio, sia per i personaggi e gli sportivi che lo hanno interpreato, sia per la trama, riferita ad un epsiodio storico realmente accaduto, ovvero la cosiddetta “partita della morte” di Kiev del 9 agosto 1942 giocata tra una mista di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Ci sono campioni veri dell’epoca, come Pelè, ad esempio, e alcune scene di azione in campo davvero spettacolari. Un evergreen del settore!

    Sognando Beckam il film

    È curioso come uno dei film sul calcio inglese con più incassi al botteghino coincida anche con uno dei pochi film sul calcio femminile. Sognando Beckam è la storia di due promettenti giovani donne appassionate del gioco del pallone che vivono una incredibile avventura di amicizia, calcio e amore in quel di Londra. Jess, di origini indiane, intepretata da Parminder Nagra e Jules, interpretata da Keira Knightley riusciranno a superare i loro limiti, vinceranno la diffidenza delle famiglie, coroneranno il sogno di una borsa di studio universitaria per andare a giocare in America, una dimostrazione di quanto possa essere importante anche per una donna il calcio a livello professionale!

    Hoolingans il film

    Film del 2005 diretto da Lexi Alexander, Hooligans, racconta da vicino il fanatico, strano e violento mondo dei tifosi estremisti del calcio inglese tante volte finiti sulle prime pagine dei giornali per gli scontri violenti, sia tra di loro (ogni squadra ha il proprio gruppo di Hooligans) sia con la polizia. Questa strana gang è raccontata tramite la storia di una famiglia e di un giovane ragazzo Matt, che finisce coinvolto nelle peggiori violenze, ma riuscirà a redimersi e riprendersi una carriere di prestigiosi studi ad Harvard. Dura e brillante al contempo, la pellicola non è stata molto apprezzata dai “veri” Hooligans che l’hanno ritenuta troppo romanzata.

    Maradona di Kusturica il docu film

    Maradona di Kusturica è un film documentario del 2008 dedicato, come si può facilmente intuire, a raccontare la vita e l’attività di uno dei calciatori più amati di tutti i tempi, Diego Armando Maradona. Il film si sviluppa nei luoghi in cui il pibe de oro ha vissuto, dunque Cuba, Napoli e Buenos Aires, e racconta ogni aspetto della sua carriera calcistica, dai momenti più alti con il Napoli o la Nazionale Argentina, a quelli del declino, la positività alla droga, la perdita della forma fisica. Indaga inoltre sulla sua turbolenta vita familiare, fatta di figli riconosciuti dopo tanti anni, molte compagne diverse, e una lentissima risalita nella riabilitazione della sua immagine pubblica!

    922

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI