Festival musicali in Europa 2017: 8 da non perdere

8 appuntamenti con i festival musicali in Europa da non perdere: festival di musica elettronica, festival in agosto e festival europei in estate, da Glastonbury in Inghilterra al Nos Alive in Portogallo, una panoramica sulle migliori e più conosciute rassegne del Vecchio Continente.

da , il

    Festival musicali in Europa 2017: 8 da non perdere

    I festival musicali in Europa 2017, gli 8 da non perdere assolutamente: una tradizione che si rinnova ogni anno, con attese per gli annunci di line up fondamentali e brevi apparizioni di gruppi o cantanti che, magari non in tour, scelgono comunque di partecipale ai festival musicali dell’estate 2017 in Europa. Oltre ai tradizionali e famosissimi ormai in vigore da parecchio tempo, si sono creati negli ultimi anni dei festival che hanno conquistato sempre più adepti e frequentatori. Tra festival di musica elettronica in Europa, festival in Europa ad agosto e piccoli festival dedicati, una panoramica degli 8 da non perdere tra i festival musicali in Europa 2017.

    Glastonbury Festival – Inghilterra (21-25 giugno)

    Glastonbury Festival General Views

    Tra i festival musicali in Europa 2017 e gli 8 da non perdere, è impossibile non nominare il Glastonbury Festival in Inghilterra, vera e propria istituzione del genere e probabilmente il più celebre, il simbolo dei festival musicali in estate. Glastonbury 2017 si tiene dal 21 al 25 giugno con oltre duecento artisti sul palco e una fama sempre immortale: per prendere i biglietti è necessario preregistrarsi e acquistarli nell’ottobre dell’anno precedente, quindi se volete andare alla prossima edizione… pensateci per tempo!

    Primavera Sound – Spagna (31 maggio-4 giugno)

    Barcellona, Primavera Sound festival

    Il Primavera Sound di Barcellona è assurto al ruolo di uno dei principali festival musicali in Europa grazie al gigantesco Parc del Forum, poco fuori dalla capitale della Catalogna, e dall’offerta strabordante che spazia dal rock, al pop, all’indie, all’elettronica. Tra gli headliner di quest’anno Radiohead, LCD Soundsystem, Tame Impala e The Last Shadow Puppets. Il Primavera Sound 2017 si terrà dal 31 maggio al 4 giugno.

    Nos Alive – Portogallo (6-8 luglio)

    Nos Alive

    Foo Fighters, Depeche Mode e The Weeknd: il Nos Alive, il festival principale dell’estate di Lisbona in Portogallo, schiera una tripletta di tutto rispetto che si esibirà con altri artisti sulle rive del fiume Tago. Uno dei festival musicali in Europa tra i più interessanti degli ultimi anni, in scena dal 6 all’8 luglio.

    Rock Werchter – Belgio (29 giugno – 2 luglio)

    Rock werchter

    Vera istituzione tra i festival d’Europa, il Rock Werchter in Belgio ha aperto anche ad altri generi nel corso degli anni pur conservando la sua anima rockettara. Quest’anno dal 29 giugno al 2 luglio saliranno sui palchi Kings Of Leon, Arcade Fire, Lorde, Chainsmokers e molti altri.

    Roskilde -Danimarca (25 giugno – 2 luglio)

    Roskilde Festival

    Uno dei principali festival rock d’Europa è il Roskilde Festival che si tiene in Danimarca, ormai da tantissimi anni: ma non perde un grammo del suo fascino e della sua fama. Quest’anno porta in scena anche New Order e Red Hot Chili Peppers (che si esibiranno anche in uno dei migliori festival musicali d’Italia) tra i tanti protagonisti dal 25 giugno al 2 luglio.

    Sziget Festival – Ungheria (9-16 agosto)

    Sziget Festival, festival di musica a Budapest

    Tra i festival in Europa ad agosto è un’istituzione vera: lo Sziget Festival si tiene sull’isola di Obuda, nella capitale ungherese Budapest, ed è diventato un appuntamento imperdibile praticamente per chiunque ami la musica e tutto il suo corredo. Vi bastino due numerini: sette giorni di musica no-stop e più di 1000 esibizioni complessive. Segnate le date: dal 9 al 16 agosto.

    Rock En Seine -Francia (25-27 agosto)

    Rock en Seine

    Un altro tra i festival in Europa di agosto è il Rock En Seine, al parco di Château de Saint-Cloud: dal 25 al 27 agosto si alterneranno sul palco The XX, PJ Harvey e Franz Ferdinand tra i tanti. E non dovete nemmeno fare troppa strada per arrivarci.

    Sonar – Spagna (15-17 giugno)

    SONAR

    Concludiamo la nostra carrellata sui festival musicali in Europa 2017 e gli 8 da non perdere con uno degli storici festival di elettronica europei, il Sonar che si tiene a Barcellona pochi giorni dopo il Primavera Sound: dal 15 al 17 giugno si esibiranno, tra i numerosi ospiti di quest’anno, anche i Justice.