Fantozzi, 5 scene indimenticabili in gif

È morto Paolo Villaggio, l'attore che ha dato vita alla saga di Fantozzi. Vogliamo ricordarlo così, con una carrellata di 5 scene indimenticabili in gif su Fantozzi, la sua dissacrante maschera sull'uomo medio italiano.

da , il

    Fantozzi, 5 scene indimenticabili in gif

    Ci lascia uno dei comici iconici della commedia italiana, Paolo Villaggio. L’attore interprete di Fantozzi è morto questa notte, 3 luglio, in una clinica privata romana dove era già ricoverato da qualche giorno a causa dei suoi problemi col diabete. Aveva 84 anni. A darne il triste annuncio è stata la figlia, Elisabetta, pubblicando su Facebook un post di commiato: una foto che ritrae un Villaggio giovanissimo e corredata da una tenera frase “Ciao papà, adesso sei di nuovo libero di volare”.

    Paolo Villaggio ha raggiunto la notorietà interpretando la saga di Fantozzi, l’italiano medio della piccola borghesia vessato dal “padrone” al lavoro e con una vita mediocre, lontano da ogni ambizione e maledettamente scalognato. Chi non ha mai visto uno o più film di Fantozzi cercando di imitare il suo “Come è umano, lei”? Oppure chi non ha riso pensando alla figlia di Fantozzi, alla signorina Silvani o al ragionier Filini? Forse pochi lo sanno, ma questi personaggi sono stati partoriti tutti dalla mente dissacrante di Paolo Villaggio, che non doveva essere l’interprete della saga di Fantozzi in quanto ne era già l’ideatore.

    Oggi vogliamo ricordare così il nostro caro Fantozzi, con 5 scene indimenticabili in gif, un piccolo tributo ai sorrisi che ha saputo donarci.

    Fantozzi e la “corazzata Kotionkin”

    È probabilmente una delle scene più celebri di tutti i film con Fantozzi, ovvero quella accaduta durante la visione obbligatoria annuale del polpettone russo “Corazzata Kotionkin”. Fantozzi diventa l’eroe della serata al grido de “La corazzata Kotionkin è una cagata pazzesca!”.

    Il titolo del film da cui è tratta è “Il secondo tragico Fantozzi”.

    Fantozzi contro tutti (e tutto)

    Il suo è un personaggio dissacrante, ma maledettamente reale: forse anche per questo resta una delle maschere più amate di sempre. Il suo Fantozzi è contro tutti e contro tutto, ma esilarante in ogni sua azione e/o abilità… neanche giocare a calcio gli viene benissimo!

    … e, a giudicare da questa gif fantozziana, neanche col nuoto può riscattarsi!

    Fantozzi e l’amore

    Pur avendo moglie e figlia, Fantozzi non è immune al fascino femminile, anzi. Ma su tutte è la signorina Silvani ad accendere i suoi spiriti bollenti.

    Giocoliere di risate

    Chiudiamo la nostra carrellata di scene indimenticabili in gif di Fantozzi con il suo mitico tentativo di “accento svedese” in coppia con ragionier Filini. Ci mancherai, Paolo.