Speciale Natale

Top 5 App Android per metterti in forma per le vacanze

Top 5 App Android per metterti in forma per le vacanze
da in Android, Hi-Tech
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/07/2015 08:40

    Migliori applicazioni Android per il fitness

    Quali sono le migliori app Android per lo sport e per rimetterti in forma durante questo importante periodo di rinnovamento qual è la mezza estate? Sul mercato di contenuti Google Play è possibile trovare centinaia di applicazioni per il fitness e l’allenamento anche fai da te, ma quali scegliere? In questo articolo te ne propongo quattro, sia a pagamento sia gratis, per trasformare il tuo smartphone con l’Os di Google in un vero e proprio trainer compatto e tascabile, che nel caso può anche parlare e spronarti oltre che memorizzare in modo ordinato e puntuale tutte le tue sessioni di training. Pronto a partire? Salta dopo la continuazione.

    1 RUNTASTIC PRO Runtastic Pro (Sportcoach) è una delle applicazioni più utilizzate perché da un lato registra, monitora i progressi come distanza, tempo, velocità, consumo calorico, altitudine e ritmo e dall’altro permette di entrare a far parte di una comunità sociale per condividere consigli, percorsi, dritte e spingersi vicendevolmente. Tra le funzionalità offerte troviamo l’assistente vocale per rimanere sempre aggiornati sulle prestazioni in corso, il live tracking per condividere la posizione, c’è la funzione di start&stop che mette in pausa il monitoraggio quando ci si ferma momentaneamente, Runtastic Earth View per rivedere il percorso in 3D, colorare le varie tracce per differenziare i dati, acquisire dati dal cardiofrequenzimetro, fissare obiettivi e rimanere aggiornati su meteo e condizioni. Si potrà poi condividere tutto su Facebook o Twitter facilmente. Il prezzo è di 4.99 euro, c’è anche la versione gratis con pubblicità e funzioni limitate.

    endomondo-pro

    2 ENDOMONDO Endomondo è la seconda app più scaricata nella sezione fitness e benessere e si dedica alle discipline di resistenza come il ciclismo, il trekking e la corsa. C’è la versione PRO da 4.99 euro e poi quella Free con pubblicità e meno funzionalità. La versione completa permette di scegliere tra tre diversi programmi di allenamento con tanto di vocal coach, si possono scorrere i grafici che raccontano delle performance in corso, si possono creare obiettivi contro un limite pre-fissato, andando a sfidare “primati” precedentemente raggiunti oppure contro gli amici. È compatibile con accessori come cardiofrequenzimetri e fasce ed è possibile condividere i risultati sui social network.

    instant-heart-rate-pro

    3 ISTANT HEART RATE A 1.56 euro nella versione premium e gratis in quella free, Instant Heart Rate trasforma lo smartphone in un cardiofrequenzimetro per tracciare le prestazioni del nostro muscolo cardiaco e dunque anche l’intensità dell’allenamento. Come funziona? Basta piazzare il dito sulla fotocamera integrata e in un paio di secondi il battito sarà catturato. Illuminando la zona del polpastrello, si possono percepire le variazioni del colore nei capillari, sintomo del passaggio del sangue e dunque della pulsazione.

    garmin-fit

    4 GARMIN FIT Infine ecco anche Garmin Fit che mantiene ordinati tutti i dati e le statistiche sugli allenamenti sia a piedi sia in bicicletta in tempo reale oppure a seguito del caricamento automatico su Garmin Connect. E’ possibile scegliere una colonna sonora da abbinare all’allenamento e – sottoscrivendo abbonamento mensile o annuale – si può accedere alla funzione LiveTrack – per inviare inviti via e-mail, Facebook o Twitter ad altri utenti. Anche questo software è compatibile con accessori sportivi.

    couch-to-5k

    5 COUCH TO 5K Una delle app più apprezzate dai fannulloni da divano poi diventati veri e propri mostri di atletica, questo software chiamato Coach to 5k ti mette a disposizione fino a cinque diversi virtual coach come Johnny Dead, Constance, Billie o Sergeant Block con differenti modi di spronarti a lasciare l’ozio per dedicarti a una vita attiva. L’audio sembra davvero quello di un dialogo con una persona e i piani di allenamento sono pensati da parte di professionisti del settore. Si possono ascoltare i brani inclusi nella prooria playlist e caricare mappe seguendole via GPS, Si può condividere il tutto su Facebook e sincronizzare l’app con i macchinari da palestra.

    877

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI