Nikon DF: sembra a pellicola, ma è una bomba digitale

Nikon DF: sembra a pellicola, ma è una bomba digitale
da in Fotocamere, Hi-Tech
Ultimo aggiornamento:
    Nikon DF: sembra a pellicola, ma è una bomba digitale

    Dai un’occhiata a Nikon Df, sembra una fotocamera digitale a pellicola, vero? Invece no perché è un concentrato di potenza nascosta all’interno di un corpo da macchina fotografica di diversi decenni fa. Ma lo sai che non è una novità che i produttori strizzino l’occhio agli appassionati vintage che cercano un’estetica un po’ retrò, ma al tempo stesso componenti moderni e al passo coi tempi. E con la nuova Df si può trovare proprio un fulgido esempio di questa moda dilagante in ambito fotografico. Qui sopra puoi ammirare un primo scatto, dopo il salto ti attendono altre due foto e tutte le informazioni sulle specifiche e le funzionalità.

    Che cos’è Nikon Df? È una reflex digitale full frame. Ok, ma cosa significa? Vuol dire che è una macchina fotografica semi-professionale che ti consente di montare l’obiettivo compatibile che desideri – ad esempio un 50mm per street-photography o per food-photography così come fisheye e macro, ma anche teleobiettivi da vero paparazzo – e al tempo stesso di scattare foto di altissima qualità e minimo rumore (disturbo) grazie al sensore a piena dimensione. Sono rare le fotocamere con sensore “pieno” e Df è una di queste.

    Nikon DF retro

    Potrai così scattare foto di panorami, primi piani, foto di soggetti in movimento oppure girare video in Full HD 1080p a straordinaria risoluzione e ricchezza dei dettagli. Non le manca niente: c’è un monitor LCD ad alta risoluzione sul retro e un mirino elettronico per poter ovviare ad esempio a scarsa batteria oppure a forte luce solare contro il display, c’è un potente motore di autofocus a 39 punti per evitare effetti mossi e il modernissimo processore Expeed 3.

    Il sensore è da 16.2 megapixel di risoluzione.

    Nikon DF up

    In più scatta a raffica a piena risoluzione fino a 5.5 foto ogni secondo. Ok tutto molto bello, ma il prezzo? Non è stato ancora confermato né diffuso, ma aspettati una cifra importante e pesante, non di certo lontana dalla soglia dei 3000 euro con obiettivo incluso (un 50mm probabilmente) in confezione. Si potrà acquistare nelle colorazioni silver e nera e sarà anche pienamente compatibile con flash e accessori ufficiali Nikon.

    439

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FotocamereHi-Tech Ultimo aggiornamento: Martedì 23/06/2015 16:02
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI