Nikon 1 V2, la migliore mirrorless per Natale

Nikon 1 V2, la migliore mirrorless per Natale
da in Fotocamere, Hi-Tech
Ultimo aggiornamento:
    Nikon 1 V2, la migliore mirrorless per Natale

    Nikon 1 V2 è una delle possibili ottime idee regalo per Natale 2012 ovviamente nel caso in cui aveste amici/parenti/partner appassionati di fotografia digitale e piuttosto esigenti e soprattutto nel caso in cui aveste a disposizione un budget importante. La nuova fotocamera digitale Nikon, presentata circa un anno fa, è una delle migliori mirrorless in commercio. Merito del processore CMOS da 14.2 megapixel di risoluzione, di un eccellente mirino elettronico e della capacità di salvare video in slow motion ad alta definizione. E ovviamente alla possibilità di ospitare ottiche evolute e professionali senza problemi. Qui sopra un’immagine della nuova digicamera da mettere sotto l’albero, dopo il salto la sua scheda tecnica con tutte le caratteristiche.

    Cosa significa mirrorless? Letteralmente “senza specchio” e si riferisce alla capacità di inserire all’interno di un corpo macchina grande quanto una compatta, componenti (tranne appunto il sistema a specchio dell’ottica) e di offrire prestazioni degne di una reflex. Merito anche dell’ottimo processore Expeed 3A e di un mirino elettronico ultradefinito con 1.4 milioni di punti di definizione.

    Il sensore è però in formato CX e non nello standard e più ampio APS-C. Un piccolo (grande) compromesso per poter abbassare le dimensioni a un livello ancora più importante, che però non grava troppo sulla qualità.

    Per i più tradizionalisti e per gli amanti della fotografia nel vero senso della parola, si può sfruttare l’ottimo mirino elettronico da ben 1.4 milioni di punti, che non ha pari nella categoria. Ma non manca ovviamente un display da 3 pollici di diagonale classico che si può utilizzare per vedere più comodamente l’inquadratura. La fotocamera può scattare a raffica a 15 fotogrammi al secondo e può salvare video a una frequenza notevole, di 1200 fotogrammi al secondo così da ottenere poi slow motion entusiasmanti. Il videorecording può avvenire anche a 1080p in Full HD a 30 fotogrammi al secondo anche grazie al prestante sistema autofocus Advance Hybrid.

    La scheda tecnica prosegue con la sensibilità ISO che può impostare i propri valori da 160 a 6400. Insomma, un vero gioiello la nuova Nikon 1 V2 che si staglia come una delle migliori fotocamere mirrorless attualmente in commercio con il suo prezzo da 750 euro per il solo corpo macchina, oppure a 900 euro in combinazione con un’ottica da 10-30mm. Gli obiettivi Nikkor per le reflex saranno agganciabili senza problemi grazie all’adattatore apposito.

    453

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FotocamereHi-Tech
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI