Speciale Natale

Le 8 cose che puoi fare con Gmail

Le 8 cose che puoi fare con Gmail
da in Consigli Hi Tech, Hi-Tech

    gmail

    Scommettiamo che ti dico 8 cose che non sai di poter fare con Gmail? Oggi, infatti, scopriremo un po’ di trucchi per il tuo servizio di posta elettronica di Google. Questo servizio ti permette di ricevere e mandare mail, ma non solo. Gran parte degli utenti del web che possiedono un indirizzo mail ce l’hanno proprio con l’account di Mountain View ed è quindi importante saperlo utilizzarlo al meglio, conoscendo tutte le sue potenzialità. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare un articolo sulle 8 cose che forse non sai di poter fare. Pronto? Si parte!

    Backup messaggi

    E’ possibile effettuare un backup dei messaggi. Come? Vai su Impostazioni > Inoltro > POP/IMAP. Nella sezione Scarica tramite POP, clicca su Attiva POP per tutti i messaggi o Attiva POP per tutti i messaggi che arrivano a partire da adesso in poi. In conclusione, opta per mantenere la posta sui server.

    Come importare mail e contatti

    Con Gmail, puoi importare mail e contatti anche se non sono Gmail. Per farlo, vai su Account > Impostazioni e poi configura la voce Importa messaggi e contatti.

    Non solo Gmail

    Con il servizio di posta elettronica di Google, puoi controllare anche account che non sono Gmail. Vai su Account > Impostazioni e configura Controlla la posta da altri account.

    Applicazioni di terze parti

    Con Gmail hai accesso a molte applicazioni di terze parti per modificare, ad esempio, file e immagini. Clicca sul file che vuoi aprire e Gmail che consiglierà le app di terze parti che puoi utilizzare per aprirlo.

    Dillo con un’immagine

    Non solo i file possono essere visualizzati nel browser senza scaricarle sul nostro pc: anche le immagini! Clicca semplicemente sulla foto allegata e si aprirà nel browser, senza intasare la memoria del tuo computer.

    Modificare i file? Si fa anche online

    Se pensavi che per modificare i file bisognava per forza scaricarli, pensavi male. Se usi Gmail puoi farlo senza scaricarli utilizzando Google Docs.

    Dimensioni dei file

    Se Gmail è usato dai più, non è un caso: è semplicemente perché è possibile mandare file di grosse dimensioni, fino a 25MB. Se hai dei documenti che superano questa grandezza, niente panico: puoi utilizzare Drive, un servizio di stoccaggio sempre firmato Google.

    Non puoi mandare tutti i file

    Anche Gmail ha i suoi punti di debolezza. Tra questa l’incapacità di mandare tutti i file. Tra questi troviamo ad esempio i file EXE. Se tuttavia devi mandare un file di questo genere, puoi utilizzare servizi di cloud.

    502

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI