Instagram Stories: come funzionano i sondaggi e come si usano

Una novità rilasciata il 3 ottobre quella dei sondaggi sulle Instagram Stories, un plus che permetterà di fare domande ai propri follower e di ricevere e controllare i dati in tempo reale. Gli sticker interattivi, già disponibili nella versione più recente di Instagram, sono già attivi: ma come funzionano i sondaggi delle Instagram Stories e come si usano?

da , il

    Instagram Stories: come funzionano i sondaggi e come si usano

    Novità circa le Instagram Stories: ci sono i sondaggi! Ora la domanda è: come funzionano i sondaggi? E come si usano? Come spesso accade con i social network, è più facile a farsi che a dirsi e i sondaggi sulle Instagram Stories sono già stati largamente sperimentati dagli utenti più attenti in queste prime 24 ore di lancio: infatti, i sondaggi su Instagram sono stati rilasciati solo ieri, 3 ottobre, ma già la novità ha fatto impazzire il pubblico, che si è dilettato in poll di ogni tipo, compreso quello “Mi alzo dal letto. Si o no?”.

    Naturalmente, i sondaggi delle Instagram Stories non sono solo utili per il dileggio, ma possono essere un ottimo strumento di interazione, nonché statistico per coloro che hanno blog, siti aziendali, ecc., poiché si potranno porre domande ai propri follower e attendere le loro reazioni, testare gusti e mood diversi, col fine di analizzare i dati e migliorare. Per chi ha un utilizzo di Instagram meno impegnativo e meramente ludico, i sondaggi sono una bella occasione di interazione per il proprio profilo, ma anche un modo per divertirsi con gli amici grazie a domande improbabili (si veda quella del mi-alzo-non-mi-alzo). Ma vediamo assieme come funzionano i sondaggi e come si usano.

    Come funzionano i sondaggi delle Instagram Stories?

    instagram stories sondaggi

    Il nuovo sticker interattivo per le Instagram Stories permette di porre domande ai propri follower sotto forma di sondaggio, offrendo la possibilità di inserire due risposte fra le quali scegliere semplicemente con un “tap” sullo schermo. I voti del sondaggio su Instagram si possono visualizzare in tempo reale, così come vedere quali e quanti account hanno partecipato al poll.

    Così come per le Stories, anche i sondaggi scadono dopo 24 ore e non sarà più possibile recuperarli.

    Come si usano i sondaggi delle Instagram Stories

    instagram stories sondaggi 2

    Vediamo adesso come si usano i sondaggi delle Instagram Stories. Innanzitutto, c’è da dire che lo sticker interattivo per i sondaggi è già attivo sul tuo account, nel caso non dovrai fare altro che aggiornare la tua versione di Instagram (se non hai impostato l’aggiornamento automatico ndr) a quella più recente controllando la disponibilità sul Google Play o iTunes.

    Ora, per creare il tuo sondaggio sulle Instagram Stories, procedi in questo modo:

    • scatta una foto o gira un video per le tue Stories;
    • seleziona il nuovo sticker “sondaggio” (o se hai la versione inglese “poll”) e posizionalo all’interno della tua Stories all’altezza che preferisci;
    • condividi il sondaggio;
    • controlla in tempo reale i risultati semplicemente scorrendo la schermata della tua Stories verso l’alto.

    Adesso puoi vedere quante persone hanno visualizzato la tua Stories su Instagram, sapere chi ha partecipato e risposto al sondaggio fra coloro che l’hanno guardato.