From Dust, data di uscita del titolo per pc e console

From Dust, data di uscita del titolo per pc e console
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    Un po’ Populous, un po’ Black &White, in una parola sola: un God Game. From Dust, sviluppato da Ubisoft Montpellier e progettato da Eric Chahi (papà tra l’altro di Another World) è un titolo che porta avanti una scommessa: riportare in classifica un genere insolito come quello dei God Game, ossia dei simulatori di divinità, genere che ha avuto grande successo negli anni 90, grazie alle creazioni firmate da Peter Molyneux menzionate a inizio articolo. Ubisoft stessa, d’altronde, dichiara che il suo titolo può essere considerato come l’erede spirituale di Popolous, con il quale ha molte assonanze, così come con Black & White.

    In From Dust il giocatore vestirà i panni di una divinità, non fisicamente visibile sullo schermo, meglio detta Respiro, alla quale una tribù nomade, e il suo sciamano, si rivolge per chiederne l’aiuto. In quanto Respiro il nostro compito sarà guidare e supportare la tribù, aiutandola a superare ostacoli insormontabili senza l’intervento del nostro miracolo.

    Aiutati che Dio t’aiuta, dice un noto proverbio. Non si tratta di certo della filosofia alla base di From Dust , dove il dio siamo noi stessi e la nostra tribù avrà ben poche possibilità di aiutarsi da sola contro un’improvvisa eruzione vulcanica o uno tsunami; il lavoro sporco lo faremo noi, divinità dal miracolo facile.

    Il gameplay del gioco è semplice e immediato: in quanto divinità abbiamo il potere di manipolare gli elementi, o meglio, possiamo proprio afferrarli e rilasciarli; il gameplay sta tutto in questa semplice formula: afferrare un particolare elemento – sia esso terra, acqua, ghiaccio o lava – che si riunisce in una sfera sospesa a mezz’aria, e rilasciarlo in un determinato punto. Spostando gli elementi cambieremo la morfologia del terreno su cui ci troviamo ad operare, ad esempio inserendo in un fiume diverse sfere di terra ne verrà alterato il percorso, permettendo alla tribù di guadarlo senza difficoltà, la lava raffreddata invece permette la costruzione della roccia, la creazione delle foreste darà stabilità al terreno, evitando il verificarsi di terremoti ecc.

    Lo scopo della tribù sarà raggiungere dei Totem sparsi sul territorio, in prossimità dei quali lo sciamano compirà un rituale per richiamare le forze della natura e preparare il terreno alla fondazione di un villaggio.

    Totem dopo Totem, la metà finale sarà costituita da un portale che, una volta raggiunto, consentirà alla tribù di cambiare ambientazione, raggiungendo una nuova isola, dove ci dovremo adoperare con un nuovo elemento e nuove calamità naturali.

    From Dust darà sfogo a tutto il nostro egocentrismo dal 27 luglio 2011, su PC, Xbox360 e PS3.

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