NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Fotocamera Reflex: quale scegliere?

Fotocamera Reflex: quale scegliere?

Indecisi sull'acquisto di una fotocamera Reflex? Per ogni appassionato di fotografia, anche alle prime armi, si tratta di un acquisto importante ma la scelta può essere ardua. Ecco alcuni consigli su quale scegliere e come destreggiarsi tra i tanti modelli, prezzi e marche in commercio.

    Fotocamera Reflex: quale scegliere?

    Pronti per l’acquisto di una fotocamera Reflex ma non sapete quale scegliere? Il passaggio da una compatta ad un modello Reflex è importante per ogni appassionato di fotografia. Che siate fotografi di professione o semplici appassionati di fotografia, la scelta può essere ardua. I modelli di fotocamere Reflex in circolazione sono tanti: diversi sono i prezzi, le caratteristiche tecniche e le funzioni e le diverse marche ne propongono di nuove ogni anno. Molto dipenderà dall’uso al quale sarà destinata la vostra fotocamera ma anche dal budget a disposizione. Per chi è alle prime armi, comprare macchine fotografiche Reflex usate può essere la soluzione ideale per approcciare al meglio il mondo della fotografia digitale. Se siete in procinto di acquistarne una, ecco alcuni consigli su come scegliere una fotocamera Reflex, nuova o usata che preferiate.

    Quando si decide di lanciarsi nell’universo delle fotocamere digitali, specialmente per i principianti, destreggiarsi nel mare magnum delle offerte e nei consigli di amici e conoscenti esperti ( o sedicenti tali) può essere difficile. Inoltre non va dimenticato che comprare una fotocamera reflex professionale o semi-professionale può essere piuttosto dispendioso. Le caratteristiche tecniche e gli aspetti da considerare sono diversi. Anche quando si tratta di optare per l’una o per l’altra marca possono scatenarsi infiniti dibatti: meglio una Reflex Canon o una Reflex Nikon? E perché tralasciare tutte le altre? Se proprio non sapete come fare a scegliere e siete ancora incerti su quale modello di fotocamera Reflex comprare, provate a dare un’occhiata ai nostri consigli per non sbagliare. Di seguito indicheremo i principali aspetti da considerare quando si compra una Reflex. (Leggi anche “Reflex: 4 consigli per scegliere bene“)

    Uno dei principali vantaggi di una fotocamera Reflex è senza dubbio una maggior qualità dell’immagine. Per questo motivo la risoluzione è uno dei gli aspetti più importanti da considerare quando si vuole comprare una Reflex. La risoluzione dipende dal numero di Megapixel della fotocamera. Attenzione però a non farvi ingannare: un numero elevato di Megapixel non è necessariamente sinonimo di una fotocamera migliore. Il risultato finale dello scatto realizzato non dipende solo da questo, ma da una serie di altri fattori come il formato del sensore e la qualità dell’ottica. In linea di massima, 6 Megapixel possono già bastare per ottenere foto di ottima qualità anche dai meno esperti. Con 12 Megapixel poi si possono ottenere risultati professionali e sono più che sufficienti.

    Come accennato, la qualità finale dipende anche dal formato del sensore d’immagine. Sotto questo aspetto si distinguono fotocamere Full Frame, APS-C e Quattro Terzi. Le Reflex Full Frame sono tra le più costose e prevedono un sensore da 24×36 mm (l’equivalente del formato della pellicola 35 mm), rapporto di conversione 1:1 e assicurano un’elevata resa ISO. Le fotocamere APS-C sono Reflex più economiche con un sensore da 23×15 mm e rapporto di conversione che varia in base alle marche (es. 1,5:1 per Nikon e Sony o 1,6:1 per le Canon). Infine, le Reflex Quattro Terzi montano sensori 17×13 mm con rapporto di conversione 2:1. Specialmente per principianti, le APS-C sono quelle che assicurano il miglior rapporto qualità-prezzo.

    Prima abbiamo fatto riferimento alla resa ISO. La sensibilità ISO è un altro degli elementi da valutare nella scelta di una Reflex. Nello specifico, è il grado di luminosità che il sensore della fotocamera riesce a catturare: maggiore è il livello ISO, maggiore è la probabilità di ottenere foto di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. L’inconveniente è che se la sensibilità ISO è alta, si corre più facilmente il rischio di avere disturbi sull’immagine finale.

    Un ulteriore parametro da valutare nella scelta della Reflex da acquistare è la messa a fuoco. I punti di messa fuoco possono determinare il livello di precisione con cui si può mettere a fuoco un punto specifico dell’inquadratura. In una Reflex può essere regolata con maggior o minore precisione a seconda del numero di punti di messa a fuoco supportati.

    Un po’ come avviene per le marche, anche nella scelta dello zoom per la Reflex spesso si aprono veri e propri dibattiti. Di norma, quando si compra una macchina fotografica Reflex questa è già corredata di uno zoom standard di base che si adatta bene un po’ a tutte le esigenze, è compatto e permette di ottenere buoni risultati specialmente ai meno esperti. Se si desiderano risultati di maggiore qualità, occorre acquistare zoom professionali specifici per le proprie necessità, quasi sempre molto costosi e talvolta ingombranti. Stiamo parlando di zoom grandangolari (ideali per foto di gruppo, ad esempio), teleobiettivi ( ideali per far “avvicinare” il soggetto all’obiettivo) o zoom universali tuttofare (in grado di coprire un po’ tutte le esigenze).

    Abbiamo elencato i principali parametri da tener presente quando si vuole acquistare una fotocamera Reflex. Tra gli altri aspetti da considerare rientra, ad esempio, la registrazione di video, offerta ormai praticamente da tutti i modelli in circolazione. Alcune consentono di realizzare video in HD altre in Full HD o addirittura in 4K. Infine, quando si è indecisi su quale fotocamera Reflex comprare, è bene prendere in considerazione, oltre alle caratteristiche tecniche, anche la resistenza ad urti e intemperie, il peso, il livello di ingombro ecc. La decisione finale dipenderà solo dai propri gusti e dalle specifiche esigenze. (Leggi anche “Fotocamere bridge, le migliori del 2017“)

    1077

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Compra on-lineConsigli Hi TechFotocamereHi-Tech
    PIÙ POPOLARI