Speciale Natale

Come scrivere la password perfetta

Come scrivere la password perfetta
da in Consigli Hi Tech, Hi-Tech, How To Hi tech
Ultimo aggiornamento:
    Come scrivere la password perfetta

    Per sorprendere loschi personaggi alla ricerca di possibili nuove identità e non inciampare in svariate truffe, è bene capire come scrivere la password perfetta, diminuendo al minimo ogni rischio. Prima o poi tutti potrebbero infatti incappare in qualche strano personaggio che desidera appropriarsi del nostro profilo Facebook, dell’account Twitter o Instagram che sia, o dell’indirizzo email. Proponiamo di seguito alcuni passaggi molto utili per cercare di rendere la nostra password molto più sicura, nel tentativo di creare una password perfetta che si difenda egregiamente da ogni tipo di attacco.

    Uno dei metodi più comuni per aumentare il grado di difficoltà della password e scriverne una perfetta è quello di sostituire le lettere con i numeri. Tra i numeri dallo 0 al 9 all’interno della tastiera del pc ne esistono infatti alcuni molto simili e corrispondenti alle lettere: lo “0” ad esempio assomiglia alla lettera “o”, è praticamente identico ad una “O” maiuscola. Facendo altri esempi troviamo il numero “4” che può facilmente confondersi con una “A” maiuscola, o il numero “1” che richiama la “I” anche in questo caso maiuscola; stesso discorso per il numero “8” e la “B” maiuscola. Prendendo alcuni di questi numeri e sostituendoli alle lettere che ne richiamano il significato, riusciremmo così a comporre una password definita alfanumerica che ricorderà nella nostra mente uno specifico concetto.
    Uno dei consigli per la creazione di una password sicura, evitando così di utilizzare quelle facilmente recuperabili, è quello di abbinare maiuscole e minuscole, simboli poco comuni come ad esempio $, £, @, #, mischiare in generale il più possibile svariate combinazioni e tecniche differenti all’interno di un’unica password.

    Possiamo sostituire ad esempio il nostro numero preferito con il simbolo indicato nel medesimo spazietto della tastiera; oppure inserire, sempre al posto del numero, la lettera che si trova in corrispondenza della prima linea di lettere (dalla “Q” alla “P”) della tastiera del pc.
    Rendere una password perfetta è possibile anche grazie all’ausilio di appositi programmi realizzati ad hoc per questo scopo. Da Password Safe a Roboform, esistono preziosi strumenti che vengono definiti gestori di password, in grado di criptare e automatizzare ogni futura password che andremmo a digitare all’interno dei nostri account.

    439

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli Hi TechHi-TechHow To Hi tech

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI