Come sapere a chi appartiene un numero di telefono?

Ricevi chiamate a raffica e non sai chi è? Scopri con noi tutti i modi per sapere a chi appartiene un numero di telefono, sia fisso, che di cellulare. In questo modo saprai subito se quel dato numero deve essere inserito nella black list oppure si tratta di una telefonata potenzialmente importante.

da , il

    Come sapere a chi appartiene un numero di telefono?

    Come sapere a chi appartiene un numero di telefono? Grazie ad internet questo processo è molto più semplice che in passato ed è facile trovare l’intestatario di un numero fisso, così come scoprire il numero di cellulare di una persona. Infatti, ci sono app e siti web che offrono la possibilità di dare immediatamente un nome a chi ci chiama, così come è possibile farlo anche grazie ai social network.

    Come sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso

    Sapere di chi è questo numero di telefono fisso è abbastanza semplice, specie se siamo davanti al classico operativo utilizzato dai call center per fare telemarketing. Grazie a siti come Tellows, Dive3000 o Chichiama si può conoscere immediatamente a chi appartiene un numero di telefono: basterà solo inserire il numero nella casella cerca del singolo portale e lanciare la ricerca. Se il numero fisso è presente nel database, il sistema vi presenterà la pagina ad esso dedicato con tutti i commenti degli utenti: in questo modo, non solo saprete chi vi ha chiamato, ma anche che cosa voleva da voi, poiché molto spesso si tratta, come dicevamo, di call center.

    Altro metodo molto utile per risalire al proprietario di un numero di telefono fisso è quello di controllare l’elenco telefonico online delle Pagine Bianche. La metodologia di ricerca è la medesima: si inserisce il numero nella casella e si lancia la ricerca. Attenzione, però: i numeri di telefoni privati non sempre sono visibili se l’utente ha richiesto di non comparire in elenco per questioni di privacy.

    Come risalire al proprietario di un numero di cellulare

    Un po’ più complessa è la ricerca dell’intestatario di un numero di cellulare, ma di certo non impossibile! Un primo modo per capire di chi è un numero di cellulare è quello di verificarne la proprietà attraverso Facebook: chiunque abbia l’app di questo social istallata sullo smartphone, deve necessariamente inserire nel database il proprio numero. Di default, il numero è visibile a chiunque, a meno che siano state impostate preferenze diverse. Dunque, per ricercare l’intestatario del numero di cellulare su Facebook, vi basterà inserirlo nella barra di ricerca e vedere se il sistema lo associa ad un contatto specifico.

    Se questo procedimento è per voi troppo complesso, potete risalire al proprietario di un numero di cellulare installando app come Sync.me o Facebook Hello, che consentono in automatico di sincronizzare rubrica personale e amicizie su Facebook, così che quando qualcuno vi chiami appaia subito il nome corrispondente.

    E nel caso in cui il numero sia sconosciuto? Anche qui ci viene in aiuto un’app, Truecaller, perfetta per trovare sia l’intestatario di un numero di cellulare, che di un numero fisso.