Speciale Natale

Blacktrail Bike: bicicletta elettrica che va a 100 km all’ora

Blacktrail Bike: bicicletta elettrica che va a 100 km all’ora
da in Hi-Tech, Innovazioni tecnologiche
Ultimo aggiornamento:
    Blacktrail Bike: bicicletta elettrica che va a 100 km all’ora

    Anche se il mercato dei mezzi elettrici non è ancora riuscito a decollare completamente, è lecito pensare che in futuro questi mezzi di trasporto si svilupperanno sempre di più. Al momento, un posto di rilievo spetta alle biciclette, che però hanno il lato negativo della bassa velocità. Pg-Bikes sembra aver risolto il problema presentando la sua Blacktrail Bike.

    La bicicletta, infatti, è un concentrato di tecnologia che riesce a superare i 100 km orari e a percorrere fino a 200 km con una sola ricarica. Per ricaricarla, basta collegarla a una comune presa elettrica e si carica completamente in tre ore.

    C’è però un lato negativo ed è quello economico. Si tratta, infatti, di un modello esclusivo, che sarà disponibile in edizione limitata, solo 667 pezzi, e che avrà un prezzo di 59.500 Euro. Parliamo, quindi, più di un pezzo da collezione che di un vero e proprio mezzo di trasporto, anzi molto probabilmente chi la acquisterà la terrà ben custodita e pronta da mostrare agli ospiti.

    Per capire meglio il perché di un prezzo così elevato, questa bicicletta è stata realizzata in titanio, fibra di carbonio e leghe di alluminio e per progettarla è stata richiesta la consulenza di ingegneri di fama, ad esempio quelli che forniscono la materia prima per le auto di Formula 1.

    Accennando a qualche dato tecnico, la Blacktrail Bike utilizza un motore ibrido da 1,2 kW alimentato da un gruppo di batterie al litio e tra le sue particolarità spiccano i freni a disco ventilati e un sistema di illuminazione a LED per le luci anabbaglianti. Un display presente sul telaio indica, inoltre, la carica della batteria e la velocità della bicicletta.

    Infine, va specificato che, proprio per l’elevata velocità raggiunta, per guidare la bicicletta è necessario disporre della patente per le moto.

    La bicicletta ha un peso di 19,8 kg e sarà disponibile a partire da marzo, al prezzo sopra citato di 59.500 Euro.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Hi-TechInnovazioni tecnologiche

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI