ASUS Eee Slate: potente tablet professionale

da , il

    ASUS Eee Slate: potente tablet professionale

    I tablet in commercio iniziano ad essere davvero tanti ma chi necessita di un dispositivo professionale, efficace e affidabile non può affidarsi certo a uno dei tanti tablet consumer ma deve puntare su un modello aziendale, come l’ASUS Eee Slate.

    L’Eee Slate di ASUS si distingue dalla stragrande maggioranza dei tablet in circolazione proprio per la sua vocazione prettamente business, che si evince da alcune caratteristiche interessanti. La prima è sicuramente la presenza di un sistema di protezione dei dati sensibili tramite la codifica degli stessi, mentre la seconda consiste nell’avere a disposizione uno spazio sul Web tramite il servizio cloud.

    Di particolare interesse è anche il display dell’ASUS Eee Slate che, oltre ad essere touchscreen, come quello di tutti gli altri tablet, può essere utilizzato anche con il pennino. Si tratta di una funzione molto importante per i professionisti, che spesso necessitano di una maggiore precisione, ad esempio quando si tratta di creare o modificare documenti importanti.

    Tra l’altro, proprio la possibilità di scrivere direttamente sul display con il pennino digitale ha aperto la porta a un’altra funzionalità, vale a dire quella di poter firmare i documenti in formato digitale. Chi trova poco produttivo l’uso perfino l’uso del pennino, può scegliere, invece, di utilizzare la tastiera Bluetooth inclusa nella confezione d’acquisto.

    Per quanto riguarda le altre specifiche, l’ASUS Eee Slate utilizza il sistema operativo Windows 7, una scelta dettata sicuramente della facilità di integrazione con i vari computer aziendali, che spesso montano proprio un sistema operativo di Microsoft.

    Il resto dell’hardware include il processore Intel Core i5 a basso consumo, una memoria RAM da 4 GB e un disco allo solido da 64 GB. A disposizione anche uno slot per schede di memoria per aumentare lo spazio di memorizzazione.

    Quanto a connettività, l’ASUS Eee Slate usufruisce del Wi-Fi, per navigare in Internet gratuitamente, e della tecnologia Bluetooth, per scambiare dati con altri dispositivi. Assente, invece, lo slot per SIM card.

    Il settore multimedialità dello Slate comprende una webcam da 2 megapixel e gli altoparlanti stereo. Il tablet è munito, infine, di una porta miniHDMI, per collegarlo a dispositivi in alta definizione, e di 2 porte USB.

    L’ASUS Eee Slate è disponibile nei negozi di elettronica di consumo al prezzo di circa 1000 Euro.

    Scheda tecnica

    Marca

    ASUS

    Serie

    Eee

    Annunciato

    Settembre 2011

    Anno di rilascio

    2011

    Disponibilità

    Disponibile

    Dimensioni

    312 x 16,95 x 207,2

    Peso

    1,16 kg

    Tipo processore

    Intel Core i5

    Modello processore

    470um

    Tablet

    Sistema operativo

    Windows 7 Professional

    RAM

    4 GB

    Memoria interna

    64 GB

    Bluetooth

    Porta HDMI

    Sì – miniHDMI

    Wi-Fi

    Uscita VGA

    No

    Lettore di schede di memoria

    Numero porte USB 2.0

    2

    Slot SIM

    No

    Dimensione display [pollici]

    12,1

    Massima risoluzione display [pixel]

    1280×800

    Tipo display

    LED WXGA pannello capacitivo con Gorilla Glass

    Tecnologia multitouch

    DVD Double Layer

    No

    Unità BluRay

    No

    Supporto 3G

    no

    Tipo batteria

    Al litio

    Durata

    4,5 ore

    Webcam principale

    Risoluzione webcam principale

    2 megapixel

    Webcam secondaria

    No

    Filmati HD

    No

    GPS

    No

    Supporto 3G

    No