Maha Al Musa allatta al seno la figlia di sei anni: ‘E’ naturale, continuerò finché vorrà’

Maha Al Musa allatta al seno la figlia di sei anni: ‘E’ naturale, continuerò finché vorrà’
da in Donne
Ultimo aggiornamento:
    Maha Al Musa allatta al seno la figlia di sei anni: ‘E’ naturale, continuerò finché vorrà’

    Il web si è diviso, se c’è chi apprezza e supporta la decisione di Maha Al Musa di continuare a nutrire con l’allattamento al seno sua figlia di sei anni, c’è anche chi crede che questa non sia una buona decisione per la salute psicologica della piccola. Il dibattito è acceso, ma la 52enne è serena e spiega a tutti con calma e grandi sorrisi tutto quello che c’è di positivo (e normale) nell’allattare un bambino al seno. E perché lei lo farà fino a quando la figlia ne sentirà il bisogno.

    Certo che in un mondo ”finto” come quello in cui viviamo, sembra strano che una delle poche cose naturali come l’allattamento al seno scateni un accesissimo dibattito sull’opportunità sociale di certi atteggiamenti. Maha Al Musa è mamma di tre figli, e a 52 anni non rinuncia ad allattare la sua terzogenita (avuta a 46 anni) come se fosse una neonata. La piccola Aminah sembra gradire moltissimo, tanto che non rinuncia alla sua poppata quotidiana, che generalmente si svolge alla sera, prima di andare a dormire. ”Il latte di mamma sa di zucchero e caramelle, ma anche di altre cose”, a lei piace moltissimo.

    Maha danza del ventre

    Maha è una insegnante di danza del ventre per partorienti e vive a Byron Bay, in Australia, dove è conosciuta pure per essere un’attivista per i diritti umani. Lo sa benissimo che nella società di oggi l’allattamento al seno prolungato è insolito, ma lei non è una madre ”ordinaria”, è una sostenitrice dell’allattamento al seno continuo e ha già affermato che non ha intenzione di fermarsi fino a quando non sarà la figlia a dire basta. Quest’anno la bambina compirà sette anni, lei ha detto che l’ideale sarebbe allattare fino a 8 anni, ma se la bambina lo richiederà fino ai dieci anni, Maha esaudirà il suo desiderio.

    Maha e i figli

    Maha ha svezzato i suoi due figli precedenti, Kailash, 16, e Tariq, 13, quando avevano due anni.

    Guardare la mamma che allatta la sorella non provoca scalpore in loro, sono abituati e la considerano una cosa normale. E a proposito delle critiche che si sono levate a proposito della sue esperienza, Maha dice che la società dovrebbe lasciar perdere le sentenze e lasciare che le madri siano madri. E difende la sua decisione di allattare sua figlia perché sente e sa che porta beneficio alla sua bambina, aiuta a rinforzare il sistema immunitario, ha azione calmante e rilassante, è ricco di sostanze nutritive, è un alimento eccezionale e di qualità indiscussa.

    Maha Al Musa

    Maha in fondo non dice molto di nuovo, e non è certo la prima. Anche se nessuno ve lo ha mai detto, una volta, quando anche da noi c’era la povertà, quella vera, quella che fa rima con fame, le donne che partorivano facevano di tutto per tenere il latte il più a lungo possibile per poter sfamare ”economicamente” il bambino appena arrivato in famiglia. Poi con la modernità è arrivato anche il latte in polvere. Ma questa è un’altra storia…

    595

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Donne Ultimo aggiornamento: Venerdì 29/05/2015 09:44
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI