Speciale Natale

Libri da leggere per capire le donne

Libri da leggere per capire le donne
da in Donne
Ultimo aggiornamento:
    Libri da leggere per capire le donne

    Vi sveliamo una serie di libri da leggere per capire le donne, queste creature misteriose e affascinanti che però sfuggono alla comprensione maschile. Le donne sono considerate volubili e misteriose dagli uomini, e nonostante siano ancora il principale oggetto del loro desiderio, spesso non riescono minimamente a capire come sono fatte, perchè si comportano in un determinato modo e quali sono i motivi che le fanno reagire, talvolta, in maniera incomprensibile. Incomprensibile per voi maschietti, ovviamente.

    L’uomo e la donna sono due scrigni chiusi a chiave, dei quali uno contiene la chiave dell’altro‘, Karen Blixen.

    Partiamo da una citazione per parlare della difficoltà che uomini e donne riscontrano nell’avere a che fare tra loro. Se mi state leggendo, forse siete tra quegli uomini che non hanno ancora capito chi è la donna che hanno al loro fianco, sebbene si stia parlando della loro eterna fidanzata, la stessa che si portano dietro fin dai tempi delle elementari, e sono 30 anni che ci vivono insieme! Se la vostra situazione è disperata e brancolate nel buio più assoluto, vi diamo qualche titolo da scegliere tra i libri da leggere per capire davvero le donne.

    CONOSCERE UNA DONNA – AMOS OZ

    Conoscere una donna è un libro scritto da Amos Oz e pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica. La trama: Yoel è un uomo del servizio segreto israeliano. Dopo la morte della moglie si trova di fronte ad una realtà misteriosa: chi era veramente sua moglie Ivria? Il titolo del libro è in qualche modo paradossale, contraddetto dall’intero romanzo che ne racconta, forse, l’impossibilità reale.

    GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE – JOHN GRAY

    Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere è un libro di John Gray pubblicato da Rizzoli. Definito uno dei migliori manuali per capire le dinamiche di coppia, questo libro chiarisce a tutti, finalmente, se ce ne fosse ancora bisogno, che gli uomini e le donne pensano diversamente, vivono diversamente e soprattutto parlano lingue diverse. Per cui comportamenti simili assumono per gli uni e le altre significati opposti.

    Riuscirete a capire che venendo da due pianeti diversi, a volte non sempre è possibile nemmeno comunicare.

    IL CERVELLO DELLE DONNE – LOUANN BRIZENDINE

    Uomini e donne, come abbiamo imparato, parlano due linguaggi assolutamente diversi. Anche nel libro Il cervello delle donne di Louann Brizendine (ed. Rizzoli) viene illustrato questo fondamento. Come spiega la neuropsichiatra americana, uomini e donne hanno un ‘cervello differente’ fin dal momento della nascita. Inoltre sono differenti a livello biologico (le donne sperimentano il ciclo mestruale, la gravidanza, il parto, l’allattamento) e ciò influisce sullo sviluppo cognitivo, sociale e comportamentale del cervello. Imparare le differenze tra sessi non può che giovare a entrambi.

    IL SEGRETO PER CAPIRE LE DONNE – BOILINI E BOCCALEONI

    Il segreto per capire le donne di Amos Boilini e Alice Boccaleoni è un e-book manuale che va oltre il solito elenco di regole o consigli stereotipati, mentre può aiutare a vedere le donne sotto una luce nuova. Non si tratta di un manuale per la conquista della femmina ideale, non è un manuale sulla seduzione, è un manuale che ha l’obiettivo di migliorare la propria vita di coppia, scongiurando litigi e incomprensioni.

    UOMINI, DONNE E CODE DI PAVONE – GEOFFREY MILLER

    Uomini, donne e code di pavone di Geoffrey Miller edito da Einaudi, è un saggio in cui Miller analizza la dibattuta questione dell’evoluzione dell’uomo. I pavoni hanno evoluto lunghe e ingombranti code al solo scopo di attirare un buon partner e generare una buona prole: non potrebbe allora la mente umana essere la nostra peculiare, affascinante, ondeggiante coda di pavone? Ecco come l’uomo e la donna si sono evoluti nel tempo attraverso cultura, morale, linguaggio, e credenze.

    685

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Donne

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI