Speciale Natale

Le più famose modelle Anni ’90 [FOTO]

Le più famose modelle Anni ’90 [FOTO]
da in Donne

    Victoria's Secret Fashion Show 2014 a Londra

    Le più famose modelle Anni ’90 hanno accompagnato i sogni di molti dei nostri lettori. Regine indiscusse delle passerelle, le Top Model hanno caratterizzato il mondo della moda per lungo tempo. E se tenete presente che nel 1990, la celebre Linda Evangelista pronunciò quella che è diventata la citazione più famosa di tutte le Supermodelle mai esistenti (Noi non ci svegliamo per meno di 10.000 dollari al giorno – We don’t wake up for less than $10,000 a day), capirete anche immediatamente che giro di affari milionari hanno visto le vostre beniamine. In principio erano in tre: Christy Turlington, Linda Evangelista e Naomi Campbell. Anche se molte modelle sono state denominate ‘top model’ durante questo arco di tempo, solo le cosiddette Big Six sono state ufficialmente riconosciute e accettate dal mondo della moda come supermodelle: alle tre citate prima si aggiungono Claudia Schiffer, Cindy Crawford e Kate Moss. Grazie a Gianni Versace che ne chiamò a sfilare tante altre, il gruppo col passar del tempo si allargò, e diventarono famose anche Elle Macpherson, Helena Christensen, Carré Otis, Marpessa Hennink, Carla Bruni, Iman e Yasmin Le Bon…

    Christy Turlington
    Christy Turlington

    Christy Turlington, conosciuta come testimonial del profumo di Calvin Klein Eternity, per Versace e per i cosmetici Maybelline New York, si occupa di campagne benefiche e dei suoi Fashion Cafè, fondati insieme a Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Elle Macpherson. Nel 2003 si è sposata con il regista-attore Edward Burns da cui ha avuto due figli. E’ stata la prima donna su cui è stato visto il piercing all’ombelico in uno show di moda a Londra, nel 1993.

    Helena Christensen
    Helena Christensen

    Helena Christensen, dopo aver sfilato per grandi nomi del fashion system internazionale come Chanel, Versace e Yves Saint Laurent, ed aver posato per il catalogo di Victoria’s Secret, oggi si dedica alla carriera di fotografa, imprenditrice e mamma del piccolo Mingus.

    Carré Otis
    Carre Otis

    Carre Otis comincia la sua carriera di modella passando per Playboy. In seguito, posa per diverse campagne pubblicitarie ed appare come protagonista in Orchidea Selvaggia del 1990. Dopo un burrascoso matrimonio con Mickey Rourke (finito nel 1998 con il divorzio), è diventata modella per taglie forti.

    Cindy Crawford
    Cindy Crawford

    Cindy Crawford fu la prima top model a posare nuda per Playboy, per undici anni è testimonial di Revlon. Oggi ha due figli ed è proprietaria della casa di produzione cinematografica Crawdaddy.

    Claudia Schiffer
    Claudia Schiffer

    Notata per la sua somiglianza con Brigitte Bardot, Claudia Schiffer irrompe sulla scena della moda grazie a Karl Lagerfeld che la vuole come testimonial di Chanel e subito dopo posa per il marchio Guess by Marciano. Oggi, oltre ad essere una delle top model di maggior successo di tutti i tempi, è mamma felice di tre figli, nonché testimonial di per varie campagne pubblicitarie.

    Elle Macpherson
    Elle Macpherson

    Elle Macpherson, famosa per il suo corpo statuario e per questo soprannominata “The Body”, diventa famosa per le sue copertine di “Sports Illustrated”. Oggi, la Macpherson è conduttrice tv e proprietaria di un’azienda di lingerie che porta il suo nome.

    Linda Evangelista
    Linda Evangelista

    Linda Evangelista era famosa per i suoi occhi e per il suo volto. Regina incontrastata delle passerelle targate anni Novanta, sfilò per Versace, Chanel e Dolce & Gabbana, per citarne alcuni. Oggi, a 46 anni, è ancora testimonial di L’Oréal.

    Marpessa Hennink
    Marpessa Hennink

    Marpessa Hennink, la musa di Dolce & Gabbana, dopo una celebre campagna pubblicitaria del duo stilistico italiano del 1987, che l’ha resa nota a tutto il mondo, sfilò tra gli anni ’80 e ’90 per i più grandi nomi della moda mondiale. Oggi, vive ad Ibiza con la figlia.

    Iman
    Iman

    Iman, top model di origini somale preferita da Yves Saint Laurent, ha lavorato per i più grandi nomi della moda conquistandosi il soprannome di gazzella per i suoi movimenti flessuosi in passerella. Nel 1992 ha sposato David Bowie.

    Yasmin Le Bon
    Yasmin le Bon

    Yasmin Le Bon ha sfilato per Donna Karan, Ralph Lauren, Oscar de la Renta ed altri importanti stilisti. Nel 1987 viene scelta come testimonial da Guess. Compare sulla prima copertina delle edizioni statunitensi ed inglesi di Elle. Nel 1985 si sposa con Simon Le Bon, cantante dei Duran Duran, da cui ha avuto tre figlie. La primogenita Amber Rose ha iniziato la carriera di modella.

    Naomi Campbell
    Naomi Campbell

    Naomi Campbell: è lei la Venere nera delle passerelle. E’ stata la prima modella di colore a comparire sulle copertine di Vogue Francia e Inghilterra. La Campbell è ancora oggi molto richiesta dagli stilisti. E’ suo il volto dell’ultima campagna di Dolce & Gabbana Eyewear e Givenchy.

    Tatjana Patitz
    Tatjana Patitz

    Tatjana Patitz inizia a lavorare come modella a 17 comparendo sulle cover più patinate come Elle, Vogue ed Harper’s Bazaar. Nel 1990 compare nel famoso video di George Michael Freedom insieme alle colleghe Cindy Crawford, Christy Turlington, Linda Evangelista e Naomi Campbell un video stupendo che è diventato un vero cult degli anni ’90.

    Stephanie Seymour
    Stephanie Seymour

    Stephanie Seymour comincia la sua carriera di modella all’età di 14 anni e diventa famosa per le sue apparizioni su Sports Illustrated e sui cataloghi di lingerie Victoria’s Secret. Da ricordare anche la sua tempestosa storia con il cantante Axl Rose.

    Carla Bruni
    Carla Bruni

    Carla Bruni supermodella italiana tra le più famose e pagate del mondo negli anni 90, una delle muse più importanti di Gianni Versace. Prima dei vent’anni diventa la testimonial di Guess by Marciano. Così diventa il nuovo volto della moda internazionale. Dopo il matrimonio con il presidente francese Nicolas Sarkozy la supermodella italiana è diventata per tutti la première dame di Francia.

    Beverly Peele
    Beverly Peele

    Beverly Peele, chiamata inizialmente “Baby Naomi”, ha conquistato 250 copertine, ed è stata la prima modella di colore ad apparire sulla copertina di Mademoiselle, nel 1989. Ad inizio anni Novanta sfilano per le più grandi case di moda anche Marpessa Hennink e Nadège du Bospertus caratterizzate tuttavia da fisici molto più esili rispetto alle loro colleghe.

    Eva Erzigova
    Eva Erzigova

    Eva Erzigova inizia la carriera di modella dopo la vittoria a un concorso di bellezza a Praga nel 1989. Dopo il suo arrivo a Parigi divenne una modella internazionale molto popolare. La sua prima importante esperienza pubblicitaria fu nel 1990 nella campagna di ‘Miss Wonderbra’. Vive con l’imprenditore torinese Gregorio Marsiaj dal quae ha tre figli: George, Philip ed Edward.

    1615

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI