Truffe su Internet: lo scam sentimentale, come difendersi

Truffe su Internet: lo scam sentimentale, come difendersi
da in Consigli attualità, News
Ultimo aggiornamento:
    Truffe su Internet: lo scam sentimentale, come difendersi

    Navigando in Rete è facile trovarsi davanti a tentativi di raggiro, uno dei più subdoli è lo scam sentimentale. Le truffe su Internet possono essere le più varie, quello che è il fattore comune alle tante frodi è la vittima-tipo, ovvero l’uomo ingenuo. Cari lettori, state attenti alle amicizie che fate sul web, perchè molte volte nascondono delle sorprese. Brutte sorprese. Ecco come difendersi.

    Il termine scam identifica una truffa messa in atto tramite l’utilizzo di e-mail: lo scopo di chi compie uno scam (il malintenzionato in questione si chiama scammer) è venire a conoscenza di informazioni utili e sensibili di una persona, ad esempio le password dei suoi account, al fine di prendere soldi dai conti on line del malcapitato.

    Lo scam sentimentale, in genere si effettua su siti per incontri e conoscenze, ma anche i più comuni social network usati tutti i giorni possono nascondere l’inganno. Nei siti per cuori solitari, però, i truffatori hanno facile l’opportunità di incontrare il pollo di turno per spillargli dei soldi. Come ci si può difendere? Innanzi tutto facendo molta attenzione.

    Il campanello d’allarme deve scattare se una sconosciuta bellissima (almeno in foto, ma ovviamente chi vi scrive non è sempre la persona che vedete nell’immagine) vi contatta e si dimostra immediatamente disponibile a una relazione sentimentale. In genere lo scambio di mail dura abbastanza a lungo da permettere alla vittima di fidarsi dello scammer. A questo punto può giungere la richiesta di aiuto economico.

    Il truffatore chiede soldi alla vittima con la scusa di una malattia improvvisa, o di qualche altro imprevisto, o per pagare delle bollette arretrate già scadute. La promessa ovviamente, è di restituire tutto molto presto. Il denaro richiesto non arriva mai a una cifra altissima, mediamente si aggira sui 400 euro.

    Quando il trasferimento del contante giunge a destinazione tramite sistemi come Western Union, lo scammer sparisce, e con lui anche le vostre speranze di riavere il vostro denaro indietro.

    Per concludere elenchiamo le cose a cui dovete fare attenzione per evitare di cadere vittime di una scammer sentimentale:

    1) Non fidatevi delle ragazze subito disponibili (anche al matrimonio) o che sembrano bellissime in foto.
    2) Controllate bene le foto del contatto con cui state chiacchierando, spesso sono scaricate dal web.
    3) Fate domande precise, in genere le scammer non rispondono e restano sul vago.
    4) State attenti alle storie commoventi che la scammer potrebbe raccontarvi.
    5) Spesso i messaggi sono scritti con il traduttore automatico, ma non sempre. C’è anche chi confeziona mail su misura.
    6) La scammer potrebbere non volere soldi, ma documenti, ecco perchè potrebbe spacciarsi per riccona e proporvi un matrimonio in tutta fretta.

    Se da mesi state chattando con una tipa da schianto, e vi ha appena chiesto 500 euro necessari per raggiungervi in Italia chissà da dove, ecco, state pronti alla magia: scommettiamo che appena effettuate il versamento, la pulzella sparirà?

    514

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli attualitàNews Ultimo aggiornamento: Giovedì 20/11/2014 14:42
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI