NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Scozia, paese sommerso da una strana schiuma bianca [VIDEO]

Scozia, paese sommerso da una strana schiuma bianca [VIDEO]
da in News, Notizie Curiose

    A volte la natura riesce ancora a stupirci con fenomeni decisamente strani, come accaduto a Footdee, un piccolo paese costiero alle porte di Aberdeen, in Scozia. Uno di quei piccoli centri dediti alla pesca, dove la vita scorre tranquilla e senza grandi scosse, almeno finché non ti svegli una mattina e ritrovi l’intera area ricoperta da una misteriosa schiuma bianca proveniente dal mare.

    E’ proprio quanto accaduto nella mattinata di martedì nel paesino scozzese, tra gli sguardi attoniti e meravigliati degli abitanti, che non avevano mai assistito a un fenomeno di questo tipo. E’ stata la BBC a documentare l’incredibile avvenimento, con la schiuma marina, che sarebbe di origine organica (composta da materiale organico portato in superficie dalle correnti), a trasformare il paese in una sorta di scena da cartolina natalizia. Con il piccolo particolare che non si trattava di neve ma di schiuma maleodorante.

    La marea bianca sarebbe stata provocata dai forti venti provenienti dal mare del nord, trasformati in vera e propria tempesta in prossimità delle coste. A dare voce alle reazioni della popolazione locale è stato tale Joyce Carns, che racconta l’amara scoperta mattutina: “Mi sono svegliato alle 7 e, quando ho guardato dalla finestra, non riuscivo a credere a quel che stavo vedendo.

    Inizialmente pensavo fosse il mare che stava raggiungendo le case, ma poi mi sono reso conto che era schiuma, e avanzava come una marea”.

    Non è la prima volta che questo tipo di schiuma viene avvistata in prossimità delle coste, ma mai era stata spinta verso i centri abitati, tanto da trasformare tutto in una pianura bianca e puzzolente. Gli esperti affermano che in genere non si tratta di materiale pericoloso per l’uomo, ma esistono alcune eccezioni, soprattutto quando nella schiuma trovano posto determinati tipi di alghe. Il problema principale, comunque, è stato il caos creato dalla schiuma per le strade. Una scena surreale, non c’è che dire.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN NewsNotizie Curiose
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI