NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Persone false e ipocrite: come riconoscerle e tutelarsi

Persone false e ipocrite: come riconoscerle e tutelarsi

Pericolose, dannose ma molto presenti: come evitare le persone che fingono di essere ciò che non sono?

da in News
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/02/2017 12:48

    Come riconoscere le persone false e ipocrite

    Nella vita ci siamo cascati tutti: le persone false e ipocrite esistono, inutile negarlo. Come riconoscerle e tutelarsi per non dover soffrire, o peggio ancora ritrovarsi a dover gestire situazioni delicate che possono compromettere la nostra credibilità personale e lavorativa? Esistono delle strategie da applicare per riconoscere le persone false, prime fra tutte il buonsenso e l’istinto. Su QNM vi mostriamo come riconoscere le persone false e ipocrite e tutelarsi di conseguenza, dandovi anche un prontuario di frasi sulle persone false che possono essere molto utili per inquadrarle.

    Le persone false e ipocrite

    Partiamo dal presupposto che le persone false e ipocrite sono persone che non stanno bene con se stesse. Sembra una giustificazione ma non lo è: chi ha bisogno di mettersi maschere su maschere per comportarsi con chi gli sta intorno e poi disattendere sistematicamente ciò che millanta, fossero impegni o amicizie, è evidentemente qualcuno che ha seri problemi di relazione con se stesso e di conseguenza anche con gli altri. Basta questo a far capire a chi è onesto come comportarsi con le persone false per tutelarsi senza stare male.

    Le persone false

    Come si riconosce una persona falsa? L’istinto deve essere il nostro primo motore: è la pancia a dirci se una persona ci ispira fiducia o meno. Possono esserci dei dettagli che ci fanno propendere verso una maggiore diffidenza. Se pensate che una persona cui volete bene possa essere falsa e ipocrita, con tutta probabilità il vostro istinto ha già scoperto atteggiamenti che non gli piacciono molto, ma che per ragioni affettuose continuate a tollerare. Una persona falsa è spesso evasiva, vale a dire che quando avete bisogno di lei non c’è mai. Non di meno, potrebbe anche essere molto narcisista ed egoista, concentrata su di sé 24 ore su 24, senza il minimo spazio per l’altro e i suoi bisogni. Contano solo loro. Già questo può mettere in allarme quando si conosce una persona: potrebbe essere interessante quanto ci pare, ma evidentemente ha qualcosa che non va. Meglio limitarne il campo d’azione.

    Persone false come tutelarsi

    Come si riconoscono le persone ipocrite? Soprattutto da una caratteristica: spesso sono ignobili manipolatrici che fingono interesse per raccogliere informazioni preziose e poi utilizzarle a loro vantaggio. Sono pericolosissime non solo nella vita privata, perché potrebbero serenamente immagazzinare un quantitativo esorbitante di dettagli personali e delicati per poi tirarli fuori nei momenti di maggiore debolezza di chi li ha rivelati, ma soprattutto sul lavoro, perché sono in grado di modificare la realtà a loro piacimento pur di ottenere ciò che cercano. Sia una promozione, un premio o semplicemente l’attenzione privilegiata del capo, le persone ipocrite danneggiano a suon di critiche gratuite che si basano peraltro su cose non vere.

    Come affrontare le persone false sul lavoro

    Girarne alla larga è necessario: per tutelarsi dalle persone false bisogna essere fermi e determinati, affrontandole con serenità e senza lasciar loro mano lunga. Troncare ogni rapporto personale è il consiglio principale: basta ridurre il loro spazio di azione e limitarsi a vederli di rado, senza troppa espansività e apertura da parte nostra, per neutralizzare ogni contrattacco. Evitate contatti diretti e commenti sui social, anche se in quel frangente una persona falsa tende ad essere molto simpatica: basta smettere di seguirli senza togliere l’amicizia, sarà già tanto di guadagnato. Anche sul lavoro si possono mantenere le distanze con le persone false e ipocrite: specificate davanti a loro, magari in presenza di un altro collega fidatissimo, che d’ora in poi il vostro rapporto lavorativo sarà di mero scambio di produttività, cordiale ma limitato. E siate sempre concisi e chiari nelle comunicazioni, soprattutto via e-mail, senza raccogliere alcun tipo di provocazione.

    Frasi sulle persone false e ipocrite

    Ecco una lista di frasi e proverbi sulle persone false e ipocrite selezionata da QNM, da imparare a memoria e ricordare nei momenti di necessità.

    -I falsi amici corrono con le lepri e cacciano coi cani. -I falsi in amore sono sinceri nell’odio. -Le mosche e i falsi amici arrivano col bel tempo e se ne vanno con quello cattivo. -Chi t’accarezza più dell’usato, o t’inganna o ti ha già ingannato. -L’ipocrita fa male il bene, e bene il male. -Rimani comunque quello che sei. Ogni falsità, prima o poi, viene svelata. Rilassati semplicemente e sii te stesso, perché le persone amano la verità, non le pose. (Osho) -I falsi onesti sono quelli che camuffano i loro difetti dinanzi agli altri e a se stessi. I veri onesti sono quelli che li conoscono perfettamente e li confessano. (François de La Rochefoucauld) -L’ipocrisia è un omaggio che il vizio rende alla virtù (François de La Rochefoucauld) -Per l’uomo falso, tutto l’universo non è vero, e quando cerchi di afferrarlo stringi un pugno di mosche: è impalpabile. E lui stesso, fino a quando si mostrerà sotto una luce falsa, sarà un’ombra, una cosa che non esiste più. (Nathaniel Hawthorne) -Il falso amico è come l’ombra che ci segue fin che dura il sole. (Carlo Dossi) -Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po’ di attenzione, a distinguerla dal volto. (Alexandre Dumas) -Ci sono tanti falsi amici disposti a prestarci l’ombrello soltanto quando il tempo è bello (Romano Battaglia) -La falsa indignazione è la più ripugnante forma d’ipocrisia. (Henry de Montherlant) -Il più difficile e faticoso di tutti i vizi, l’ipocrisia è un compito ventiquattro ore su ventiquattro. (William Somerset Maugham) -Ogni uomo è un’ipocrita nato. (Søren Kierkegaard) -Gli ipocriti più miti sono anche i più temibili. Le maschere di velluto sono sempre nere. (Victor Hugo) -Il vero ipocrita è quello che non si rende più conto di mentire, quello che mente in tutta sincerità. (André Gide)

    1232

    PIÙ POPOLARI