Speciale Natale

Matteo Renzi, tutte le donne della squadra del segretario PD [FOTO]

Matteo Renzi, tutte le donne della squadra del segretario PD [FOTO]
da in News, Politica

    Tutte le donne del presidente: una volta tanto non ci riferiamo a Silvio Berlusconi ma a Matteo Renzi, nuovo segretario del Partito Democratico dopo aver stravinto le primarie 2013. L’intento di Renzi, nel formare la sua squadra di partito, è molto chiara: persone giovani, alla prima esperienza in Parlamento o addirittura mai eletti. Non solo perché, sovvertendo un dogma della vecchia politica, il nuovo segretario PD ha deciso di mettere al servizio della sinistra più donne che uomini, sette contro cinque. Se si esclude Debora Serracchiani, già nota al pubblico, le altre sono più o meno sconosciute. E’ il caso di scoprire chi sono le donne di Matteo Renzi.

    - Debora Serracchiani: avvocato classe 1970, è stata prima parlamentare europea per il Partito Democratico dal 2009 al 2013, per poi diventare presidente della regione Friuli Venezia Giulia. La sua carriera è inizia nel 2006 e la fama è arrivata immediata per le sue prese di posizione polemiche nei confronti della dirigenza di partito. Per Renzi si occuperà del ruolo di Responsabile nazionale dei Trasporti e Infrastrutture.
    - Pina Picierno: nata in provincia di Caserta nel 1981, è laureata in Scienze della Comunicazione e collabora con l’Università di Salerno. Eletta deputata per la prima volta nel 2008, riconfermata poi alla Camera alle elezioni del 2013. Per Renzi si occuperà del ruolo di Responsabile nazionale della Legalità e Sud.
    - Marianna Madia: romana classe 1980, è figlia del giornalista e attore Stefano Madia.

    Eletta in Parlamento per la prima volta nel 2008, ha lavorato a lungo per la Commissione Lavoro. Per Renzi rivestirà proprio il ruolo di Responsabile nazionale per il Lavoro.
    - Maria Elena Boschi: conterranea di Matteo Renzi, è nata a Montevarchi nel 1981 ed è avvocato. Eletta per la prima volta alla Camera nel 2013, nel nuovo PD rivestirà il ruolo di Responsabile per le Riforme.
    - Federica Mogherini: romana classe 1973, dopo la laurea in filosofia ha fatto tutta la gavetta nella sinistra giovanile, per poi diventare, nel 2009, Responsabile nazionale Pari Opportunità nella nuova Segreteria di Franceschini. Nella squadra di Renzi avrà il ruolo di Responsabile per l’Europa.
    - Chiara Braga: nata a Como nel 1979, è stata eletta per la prima volta alla Camera nel 2008, candidata anche alle primarie del 2012. Nella squadra di Renzi avrà il ruolo di Responsabile per l’ambiente.
    - Alessia Morani: arriva dalle Marche questo avvocato classe 1976, che ha iniziato la sua carriera politica come segretario della sinistra giovanile di Urbino nel 1995. Per Renzi lavorerà come Responsabile della Giustizia.

    416

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN NewsPolitica

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI