Speciale Natale

Mannequin challenge: cos’è la nuova sfida social amata dalle star

Mannequin challenge: cos’è la nuova sfida social amata dalle star

Come funziona, come si accetta e perché si fa il video con le persone immobili.

da in Consigli attualità, News
    Mannequin challenge: cos’è la nuova sfida social amata dalle star

    Da qualche giorno la mannequin challenge sta facendo il giro di internet: capiamo insieme cos’è la nuova sfida social amata dalle star e non solo, che sta riempiendo di brevi video ogni tipo di social, contagiando persino divi nostrani. Spiegarla è facile: la mannequin challenge (o il mannequin challenge, al maschile, il genere comunque è indifferente) è nata negli Stati Uniti intorno a fine ottobre, poco prima delle elezioni americane, arrivando rapidamente in Europa. Cos’è e come funziona questa nuova sfida social? Ve lo spieghiamo noi di QNM.

    La mannequin challenge è la nuova moda del web cui si stanno prestando moltissime persone, impegnate in questa sfida social amata dalle star e dalle persone normali. Non è difficile vedere in giro tanti video, realizzati nei posti più assurdi o nei luoghi di lavoro più normali, dove per rispettare le regole del mannequin challenge tutti gli interpreti restano immobili mentre la videocamera li riprende per un tempo variabile tra i trenta secondi e il minuto.

    Come funziona il mannequin challenge? È semplicissimo: basta restare immobili per qualche secondo in un gruppo di amici, ma anche in solitaria se preferite, e farsi riprendere da qualcuno che filmi attentamente la vostra statuaria immobilità. Originariamente bisognava necessariamente essere in un gruppo molto affollato, tanto che alcuni dei migliori video di mannequin challenge sono stati realizzati nelle scuole o durante alcuni concerti (come al live di Justin Bieber a Bologna, dove quasi quindicimila fan si sono ‘freezate’ contemporaneamente al loro idolo ricordando i vecchi flash mob).

    Per rientrare a pieno titolo nel gruppo degli aderenti alla sfida ci vuole anche la musica del mannequin challenge: bisogna farsi riprendere mentre in sottofondo c’è la canzone ‘Black Beatles’ di Rae Sremmurd, duo di rapper americani che sta conquistando un discreto successo grazie a questa sfida social tra star.

    Tra i personaggi famosi che hanno aderito alla mannequin challenge ci sono anche l’italianissimo Gianni Morandi e i The Jackal, tra i primi a raccogliere la sfida.

    Nella lista figurano anche redazioni giornalistiche come quelle dell’americano Buzzfeed, del programma televisivo ‘Late Late Show’, il dietro le quinte di concerti importantissimi come quello di Adele (che pubblicato il video dei suoi musicisti intenti nella mannequin challenge) e anche radio nazionali italiane come Radio Deejay. Persino Hillary Clinton e il suo staff, prima delle elezioni presidenziali dello scorso 8 novembre, hanno diffuso un video via Twitter dove hanno fatto la mannequin challenge.

    Ora che vi abbiamo detto le regole e come fare, siete pronti a coinvolgere gli amici nella mannequin challenge?

    502

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli attualitàNews

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI