L’esercito USA progetta un’armatura come Iron Man [VIDEO]

L’esercito USA progetta un’armatura come Iron Man [VIDEO]
da in News

    Iron Man, il personaggio Marvel alla ribalta negli ultimi anni grazie ai film con Robert Downey Jr., potrebbe presto passare dalla pagina dei fumetti ai campi di battaglia reali. L’esercito degli Stati Uniti ha infatti commissionato un’armatura intelligente ispirata a quella del supereroe, che fornirà a chi la indossa abilità molto superiori a quelle di un essere umano normale. Oltre a una serie di chicche tecnologiche che porteranno la guerra a livelli da fantascienza. Nome in codice TALOS, Tactical Assault Light Operator Suit, che suona più o meno come armatura tattica d’assalto leggera.

    Tony Stark è famoso per molti motivi: per la sua immensa ricchezza, per il suo ruolo di mente nel gruppo degli Avengers, per il suo carattere guascone. Ma è soprattutto la sua collezione di esoscheletri iper-tecnologici, collegati all’intelligenza artificiale Jarvis, ad aver attirato l’attenzione dei non-nerd.

    Nel caso specifico il governo americano e l’esercito, che da sempre flirtano con l’industria dell’intrattenimento quando si tratta di sviluppare nuovi progetti (si pensi ai videogiochi stile Call of Duty utilizzati per formare le truppe). Iron Man è solo l’ultimo esempio di come un’opera di fantasia possa anticipare e ispirare la realtà. Con le armature intelligenti TALOS il vantaggio sul campo potrebbe essere difficile da colmare per gli eserciti nemici.

    Oltre a proteggere il colpo del soldato e a dotarlo di una forza sovrumana, l’esoscheletro avrà anche il compito di sviluppare al massimo i sensi e la consapevolezza spaziale, per rispondere istantaneamente a ogni situazione esterna o minaccia. La base sarà sviluppata in modo da consentire al soldato di camminare anche sotto una ‘pioggia di fuoco’ senza riportare danni, grazie agli smart materials e ai sensori miniaturizzati capaci di monitorare e comunicare temperatura corporea, frequenza cardiaca e livello di idratazione. Aggiungiamo l’accesso alle linee di comunicazione protette e un computer indossabile stile Google Glass e il pacchetto è completo. L’esercito del terzo millennio somiglia molto alle creazioni della fantasia dei fumettisti giapponesi degli anni ’70. Sta per arrivare l’epoca dei Mazinger e Daitarn III?

    famoso per diversi motivi

    373

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI