Speciale Natale

Le famiglie più potenti del mondo: patrimoni, storie e curiosità

Le famiglie più potenti del mondo: patrimoni, storie e curiosità
da in News, Politica
Ultimo aggiornamento: Giovedì 25/02/2016 11:08

    michele ferrero con pane e nutella

    Uomini potenti, milionari, ai vertici della politica e dell’economia e spesso membri delle famiglie più potenti del mondo. Perché anche i self-made man lasciano agli eredi ingenti fortune che, se ben amministrate, possono durare nei secoli. Esempi di imprenditorialità lungimirante come quella di Michele Ferrero: famiglia più ricca d’Italia nel 2015 e al numero 36 della classifica delle persone più ricche del mondo stilata da Forbes per il 2015, con un patrimonio di 23,4 miliardi di dollari. Politica, economia, finanza, assicurazioni ma anche medicina, real estate e petrolio sono i rami d’affari delle famiglie al potere, come i Rothschild di Paris/Londra, Goldman Sachs, Rockefellers, Loebs Kuhn e Lehmans a New York, i, Warburgs di Amburgo, i Lazard di Parigi, e Israel Moses Seifs di Roma ma anche i portoghesi Braganza e i tedeschi Krupp. Scopriamo insieme patrimoni, storie e curiosità di alcune tra le più note e influenti famiglie al potere.

    Waddesdon manor rothshield

    I Rothschild sono una famiglia europea di banchieri di origini tedesco-giudaiche tra le più potenti nell’alta finanza: la rivista Fortune riporta che possiedono le azioni delle 500 principali multinazionali del pianeta. Il primo membro della famiglia noto per aver utilizzato il nome “Rothschild” fu Moses Kalman Rothschild, morto nel 1735. Da allora la famiglia si è estesa in tutto il mondo attraverso matrimoni d’interesse e affari. Seppur ebrei dichiarati sono i Guardiatesori del Vaticano dal 1823 e numerosi studi affermano che furono tra i principali finanziatori di Adolf Hitler. Tra le proprietà controllate direttamente dai discendenti della famiglia Rothschild ricordiamo: il Gruppo The Economist, il Daily Telegraph, Libération, British Petroleum, RIT Capital, Atticus Capital, JNR Limited, la banca d’affari NM Rothschild, Vanco, Trigranit, Rio Tinto. Sono anche i produttori del vino più costoso al mondo: Lo Chateau Lafite. Forse non diventerete multi-milionari ma risparmiando soldi ogni giorno potete mettere da parti piccole fortune, provare per credere.

    Castelgiocondo Frescobaldi

    Restando in ambito vitivinicolo, tra le più potenti famiglie italiane che si sono distinte nel corso della storia troviamo i Frescobaldi. Antica famiglia fiorentina potente soprattutto nel Duecento e nella prima metà del Trecento, di parte guelfa, si opposero al governo popolare nei secoli successivi perdendo parte della loro influenza. Magnati, mercanti, banchieri; ai giorni nostri i Frescobaldi vengono citati da Daniel Estulin nel famoso libro inchiesta “Il Club Bilderberg” tra i principali protagonisti di un complotto per governare il mondo. Secondo questa teoria sarebbero tra le 13 famiglie che operano nell’ombra, con un impero che misura quadrilioni di dollari. Sul loro conto la rete offre pochissime notizie, quanto ci sia di vero dunque non è dato sapere. Di certo i Marchesi de’ Frescobaldi hanno un impero che produce alcuni dei più prestigiosi vini toscani e un export di bottiglie di lusso in tutto il mondo con un fatturato di 85,8 milioni euro nel 2014.

    irocker001p1

    L’impero dei Rockefeller è noto a tutti ma piuttosto recente: il suo più illustre componente è John Davison Rockefeller, detentore dei Guinness dei Primati come “primo bilionario al mondo” e “uomo più ricco di tutti i tempi”, nonché fondatore della compagnia petrolifera americana Standar Oil. Le origini della famiglia sono controverse: qualcuno identifica il fondatore con William Avery Rockefeller (1810 -1906), padre di John Davison e personaggio discusso per dissolutezza e presunti traffici disonesti, altri ipotizzano una discendenza con la famiglia Rothschild. John Davidson Rockefeller, centenario banchiere statunitense, è uno dei fondatori del Gruppo Bilderberg e della commissione trilaterale, Forbes stima la sua fortuna in 3 miliardi di dollari.

    Waldorf Astoria di Shanghai

    Tra le famiglie più ricche di New York ricordiamo i finanzieri statunitensi e inglesi di origine tedesca Astor, che deve la sua fortuna e la sua fama soprattutto a John Jacob Astor IV, imprenditore, inventore e scrittore, membro influente del partito repubblicano. Il personaggio di spicco della dinastia Astor costruì nel 1897 l’hotel più lussuoso del mondo: l’Astoria che in seguito fu unito all’hotel accanto di proprietà del cugino, il Waldorf, creando il famoso complesso Waldorf-Astoria Hotel. Alla sua morte, avvenuta a bordo del Titanic nel 1912, lasciò ai suoi eredi una fortuna calcolata in 150 milioni di dollari (102,2 miliardi di dollari nel 2011).

    Nicola II Romanov

    Spesso le famiglie più importanti sono anche le più ricche. La disponibilità di risorse economiche è un fattore essenziale per la conquista del potere almeno tanto quanto la capacità di persuasione. E dopo la classifica dei personaggi che hanno fatto la storia del XX secolo, che dire degli uomini del millennio? Celebrity Net Worth ha stilato la classifica dei più ricchi del millennio: primo assoluto è l’imperatore del Mali Mansa Musa (1280-1337) con un patrimonio di 400 miliardi di dollari, subito seguito dalla famiglia Rothschild (1744-oggi) con 350 miliardi e dal fondatore della Standard Oil John D. Rockfeller (1839-1937) con 340 miliardi di dollari. A seguire: lo scozzese Andrew Carnegie (1835-1919), fondatore della Carnegie Steel Company, con 310 miliardi di dollari; lo Zar di Russia Nicola II Romanov (1868-1918) con 300 miliardi; il principe indiano Osman Ali Khan (1886-1967) con 236 miliardi; Re Guglielmo I d’Inghilterra, il Conquistatore (1028-1087) con poco meno di 230 miliardi; il Rais libanese Muammar Gheddafi (1942-2011) con 200 miliardi; Henry Ford (1863-1947) fondatore della Ford Motor Company con 199 miliardi e, per finire, lo statunitense Cornelius Vanderbilt (1794-1877) fondatore Accessory Transit Company con i suoi “miseri” 185 miliardi di dollari.

    1234

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI