Le 20 compagnie aeree più sicure con cui viaggiare

Le 20 compagnie aeree più sicure con cui viaggiare
da in News, Notizie Curiose

    Le compagnie aeree più sicure al mondo

    Tempo di estate, tempo di vacanze e sempre tempo di sicurezza, quindi conosciamo le 20 compagnie aeree più sicure con cui viaggiare: a dare una lista completa di quali sono le migliori compagnie aeree, non come servizi ma come standard internazionali di sicurezza, ci ha pensato il sito Airline Ratings, che ha assegnato un solo vincitore assoluto e ha indicato altre 19 compagnie aeree che sono considerate le più sicure per viaggiare. Il sistema di voto di Airline Ratings tiene in considerazione un range ampio di fattori che spaziano dalle politiche della compagnia fino al numero di incidenti aerei occorsi a velivoli della linea aerea. Le compagnie aeree più sicure per viaggiare aderiscono quindi a standard molto rigidi per entrare nella lista di Airline Ratings, considerato il sito più attendibile in merito: vediamo chi è il vincitore assoluto e le altre, rigorosamente in ordine alfabetico, che si sono guadagnate un posto nella lista delle 20 compagnie aeree più sicure con cui viaggiare.

    qantas

    La prima in classifica è la Qantas Airlines: dalla sede di Sydney e in oltre 90 anni di vita, la compagnia australiana è stata tra le prime al mondo a installare un monitoraggio dei suoi motori in tempo reale, con tanto di comunicazioni via satellite per rilevare in anticipo i problemi. Ciò ne fa la compagnia aerea più sicura al mondo, immune dagli incidenti aerei peggiori sin dal 1951.

    airnewzealand

    La compagnia di bandiera neozelandese è una delle più sicure con cui viaggiare, con un rating di 7 su 7 per il terzo anno consecutivo. Bella soddisfazione viste le difficoltà economiche affrontate dalla AirNewZealand dei primi anni 2000, quando rischiò di chiudere.

    alaska airlines

    Per la Alaska Airlines, compagnia degli Stati Uniti occidentali con sede a Seattle, gli incidenti mortali non avvengono dal 2000. Recentemente ha acquisito Virgin America.

    all nippon

    La All Nippon Airlines, con sede a Tokyo, non subisce un incidente aereo mortale dal 45 anni: quasi un record, superato solo dalla Qantas.

    american airlines

    Una compagnia relativamente recente quella della American Airlines, nata dalla fusione con la US Airways nel 2013, anche se è attiva dal 1934: ottimi rating di sicurezza per una linea solida.

    cathay pacific

    La Cathay Pacific Airlines, con sede ad Hong Kong dal 1948, entra di diritto in questa lunga lista: non solo standard di sicurezza eccellenti nei voli a medio e lungo raggio tra l’Asia, l’Oceania e l’Europa, ma soprattutto un servizio clienti di altissima qualità, che ne fanno una delle migliori compagnie aeree al mondo.

    emirates

    La Emirates Airlines, con sede a Dubai, è una delle compagnie aeree degli Emirati Arabi Uniti ed è anche una delle più giovani al mondo, visto che ha iniziato i suoi voli solo dal 1985. L’obiettivo della compagnia è a lunga distanza: si prefiggono di diventare la prima al mondo per numero di passeggeri entro il 2020.

    etihad airways

    La giovanissima Etihad Airways, con sede ad Abu Dhabi, è una delle più eccellenti al mondo: dal 2003, anno della fondazione, ad oggi, ha mantenuto altissimi standard di sicurezza e ha acquisito il controllo di numerose compagnie aeree, assicurandosi quasi il monopolio di alcune rotte. Sono sue Air Serbia, Jet Airways, Air Berlin e soprattutto la quota di maggioranza della nostra Alitalia dal 2014.

    evaair

    La compagnia aerea di Taiwan EVA Air è la migliore a lungo raggio di tutta l’Asia. Nata nel 1991, da allora non ha mai subito alcun incidente aereo.

    finnair

    La compagnia finlandese di bandiera Finnair, con sede a Vantaa vicino Helsinki, non subisce incidenti dal 1960 ed è una delle più sicure e antiche d’Europa, visto che è stata fondata nel 1923.

    hawaiianairlines

    Con la sede ad Honolulu dal 1929, la Hawaiian Airlines è considerata una delle migliori compagnie aeree degli Stati Uniti, e una delle più sicure. Serve molte città del Pacifico. Vale la pena notare la delicatezza delle code dei suoi aerei, che raffigurano una giovane hawaiana con i tipici fiori nei capelli.

    japan airlines

    La compagnia aerea di bandiera giapponese, la Japan Airlines, condivide con la All Nippon Airlines gli standard di sicurezza e l’ottimo servizio, soprattutto per quanto riguarda i voli interni.

    japan airlines

    La KLM (Koninklijke Luchtvaart Maatschappij) è la compagnia di bandiera olandese, fondata nel 1920 ed è la più vecchia compagnia aerea di bandiera esistente al mondo, attualmente fusa con Air France anche se continuano ad operare con marchi differenti.

    klm

    La compagnia aerea tedesca Lufthansa è una delle principali compagnie europee (controlla anche Germanwings, Brussels Airlines, Air Dolomiti e Swiss International Airines) e tra le migliori tratte a lungo raggio. Non ha incidenti dal 1993, mentre il più recente delle sue controllate è il disastro Germanwings in Spagna, causato dagli istinti suicidi del pilota.

    sas

    La SAS Scandinavian Airlines, è la compagnia di bandiera che unisce Svezia, Norvegia e Danimarca. Non subisce incidenti mortali dal 2001.

    singapore airlines

    Dall’Asia arriva anche la Singapore Airlines, attualmente la compagnia in grado di effettuare i più lunghi voli non-stop del mondo (su Newark e Los Angeles) e con la flotta aerea tra le più nuove, visto che vengono aggiornate in media ogni sette anni. Come servizi è la seconda migliore compagnia al mondo.

    swiss

    La Swiss Airlines fa parte del gurppo Lufthansa ed è la principale compagnia aerea svizzera con sede a Basilea. È nata nel 2002 dopo il fallimento della compagnia di bandiera Swissair avvenuto nel 2001. Non ha mai subito un incidente dal momento della sua nascita.

    united airlines

    La compagnia United Airlines è la più grande compagnia aerea statunitense e quella con il network più esteso del mondo, visto che volta anche sull’Africa e sul Sudamerica. È nata nel 2012 dalla fusione con la Continental Airlines e da allora non ha avuto mai incidenti aerei.

    virginatlantic

    La Virgin Atlantic, compagnia inglese di Sir Richard Branson e controllata anche da Singapore Airlines è una delle più divertenti al mondo: i suoi aerei hanno tutti nomi dal significato ambiguo scritti sulle fiancate. Sta aprendo alle rotte interne in Gran Bretagna, mentre è la seconda compagnia sul lungo raggio dopo British Airways.

    virginaustralia

    Nata nel 1999 come un vettore a basso costo col nome Virgin Blue, nel 2011 l’azienda è diventata Virgin Australia. La compagnia aerea non conta nessun incidente mortale nella sua storia.

    1863