I 10 animali più piccoli del mondo

Esistono migliaia di specie animali al mondo, alcune così bizzarre da sembrare inventate: è probabilmente questa la sensazione che avrete scoprendo quali sono i 10 animali più piccoli del mondo! Ma davvero esistono? Certo che sì, guardate le foto!

da , il

    I 10 animali più piccoli del mondo

    Vi piacciono gli animali? Allora apprezzerete conoscere i 10 animali più piccoli del mondo! No, non parliamo di adorabili cuccioli di qualche mese dai grandi occhioni liquidi, ma proprio di specie animali così piccine da sembrare quasi finte. Cani, pesci, serpenti (che a vederlo così, quasi non fa paura), cavalli e cavallucci marini dalle misure mignon, alcuni dei quali vincitori del Guinness World Record. Conosciamo da vicino questi esseri curiosi!

    1# Il cane più piccolo del mondo

    12,4 centimetri di altezza per soli 635 grammi di peso: eccolo, è lui il cane (vivente) più piccolo del mondo. Ducky è un Chihuahua di Charlton, nel Massachusetts, ed è vincitore del Guinness World Record.

    2# Il serpente più piccolo del mondo

    Quello che in prima battuta può sembrare un verme, in realtà è il serpente più piccolo del mondo. Largo poco più di uno spaghetto, è originario dell’isola di Barbados.

    3# Il pesce più piccolo del mondo

    Il pesce più piccolo del mondo è il Paedocypris progenetica, lungo appena 7,9 mm. Appartiene alla famiglia delle carpe.

    4# Il cavallo più piccolo del mondo

    Talmente piccina da sembrare un peluche, il cavallo più piccolo del mondo è una femmina, Thumbelina. Alta poco più di 43 centimetri, pesa solo 27 chili.

    5# Il gatto più piccolo del mondo

    Fra i 10 animali più piccoli del mondo non poteva mancare il re dei social: il gatto. Vincitore nel 2004 del Guinness World Record, Mr. Peebles è alto 15,5 cm e lungo non più di 49: un vero gatto in miniatura!

    #6 Il criceto più piccolo del mondo

    A tre settimane di vita, il criceto PeeWee ha smesso di crescere, mentre i suoi fratelli e sorelle sono diventati “giganti”. PeeWee è oggi il criceto più piccolo del mondo, alto solo 2,5 cm e leggero più di una monetina.

    7# Il camaleonte più piccolo del mondo

    Il Brookesia Minima è la specie di camaleonte più piccola del mondo. Originario dell’isola di Nose Be, a nord del Madagascar, questo camaleonte misura (in lunghezza) appena 1,2 cm; c’è da dire, però, che le femmine tendono ad essere più grandi rispetto ai maschi.

    8# La lucertola più piccola del mondo

    La lucertola più piccola del mondo? Eccola, è lei: la Sphaerodactylus ariasae. La sua lunghezza, appena 16 mm, ha strappato il primato ad un’altra specie, la Sphaerodactylus parthenopion.

    9# Il bovino più piccolo del mondo

    Se pensate che il bovino più piccino in foto sia un vitellino, siete fuori strada. Si tratta, invece, di un raro esemplare di 16 anni di zebù indiano, il Vechur cow, una razza i cui esemplari non superano gli 81/91 cm di altezza. Accanto al Vechur cow, invece, c’è un normale bovino di 6 anni: la differenza è strabiliante!

    10# Il cavalluccio marino più piccolo del mondo

    Chiudiamo la nostra carrellata dei 10 animali più piccoli del mondo con il cavalluccio marino di razza Hippocampus denise. Lungo non più di 16 mm, è un abitante dei mari tropicali del Pacifico occidentale.