Evoluzione della Luna in 3 minuti: video della Nasa

Evoluzione della Luna in 3 minuti: video della Nasa
da in Astronomia, News, Scienze e Misteri, Nasa

    Il fascino dello spazio torna a colpire i nostri sensi grazie ad un video realizzato dalla Nasa, che in tre minuti scarsi riesce a raccontare la storia della Luna, lunga quattro miliardi e mezzo di anni. Una simulazione affascinante che mostra come la Luna si sia evoluta dalla sua forma originale a quella che conosciamo oggi. Siamo abituati a vedere il nostro satellite come una sfera butterata, eppure la Luna non è sempre stata così. Vi proponiamo l’emozionante viaggio attraverso lo spazio e il tempo.

    Il video è stato realizzato dagli scienziati del Goddard Space Flight Center della NASA utilizzando i dati dell’orbiter Lunar Reconnaissance. Si parte quando la Luna è ancora una sfera incandescente di magma che subisce il primo grande impatto che ha portato alla formazione del Bacino Polo Sud circa 4,3 miliardi di anni fa. Passano i millenni, anzi milioni di anni, e la Luna vive il suo momento più difficile quando subisce un vero e proprio bombardamento di meteoriti, circa 4 miliardi di anni fa.

    Primo di una lunga serie di fenomeni di precipitazioni di oggetti sulla superficie, come dimostra la successiva lunghissima tormenta di asteroidi che hanno scolpito la sua superficie per più di due miliardi di anni creando quelle zone chiamate mari, distese di lava sotto la cui crosta il magma si è ora raffreddato. Circa 1 miliardo di anni fa, poi nuovi impatti hanno creato i crateri a raggio, chiamati così per il materiale espulso che creava forme di raggi intorno al cratere. Tutti eventi che hanno dato alla Luna la forma che oggi conosciamo, e che rivivono nel suggestivo video della Nasa.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AstronomiaNewsScienze e MisteriNasa
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI