Corea, 5 minuti nella bara: test della morte (video)

Corea, 5 minuti nella bara: test della morte (video)
da in News, Notizie Curiose

    Nella vita gli esami non finiscono mai, così recita il famoso spettacolo teatrale di Eduardo De Filippo. Alcuni però hanno preso questo concetto un po’ troppo alla lettera, come in Corea, dove si sono inventati il test della morte, che promette di far provare le emozioni della morte mentre si è ancora in vita.

    Lo scopo ultimo è ritrovare dentro di sé le vere motivazioni alla vita, e per farlo secondo gli ideatori di questo progetto non c’è nulla di meglio che stendersi in una bara per 5 minuti e starsene lì a riflettere come sarebbe passarci l’eternità invece che una manciata di minuti.

    In Corea deve esserci una gran necessità di riflettere sul valore dell’esistenza, se è vero che in poche settimane sono già oltre 100 mila le persone che si sono prenotate per provare questo brivido, neanche fosse un lancio nello spazio. Moda macabra e grottesca oppure una vera cura contro la tristezza.

    Chi ha inventato il tutto assicura che quei cinque minuti rinchiusi in solitudine in una bara valgono molto più di un intero ciclo di visite dallo psicologo, però noi non ne siamo sicuri. Il primo a provare questo ritrovato è stato Ha Yu-soo, che all’età di 62 anni sentiva avvicinarsi con insistenza il momento dell’addio.

    Non sapendo come prepararsi al trapasso, ha pensato che fosse intelligente realizzare un falso funerale.

    Alla fine le sue sono le parole di uno che ha avuto un’illuminazione: “Sono davvero felice che si trattasse di un finto funerale e non del mio vero funerale. Tra la vita e la morte c’è soltanto un piccolo passo, ma la differenza è davvero enorme”. Nella città di Seoul sono ormai tantissimi quelli che hanno seguito il suo esempio.

    Molti dei partecipanti sono malati terminali o persone afflitte da problemi psicologici come la depressione, ma esiste anche un buon numero di persone sane che, animate solo da un sano spirito dell’avventura e un gran senso dell’umorismo, hanno deciso di provare la pre-morte. La donna che si è risvegliata (davvero stavolta) in una bara al suo funerale morendo di infarto non sarebbe d’accordo con tutto questo entusiasmo.

    388

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN NewsNotizie Curiose
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI