Animali da guerra: storia di 10 eroi a 4 zampe

Animali da guerra: storia di 10 eroi a 4 zampe
da in News

    Cani da guerra

    Spesso, per vincere le guerre, gli eserciti fanno affidamento sugli animali e sulle loro tante e riconosciute qualità. Andiamo allora a scoprire chi sono i più famosi animali al fronte, ovvero gli animali da guerra protagonisti – anche se involontari – dei conflitti più recenti della storia dell’uomo. Gli animali da guerra hanno una lunga storia, a partire dai tempi antichi. Furono tanti, ad esempio, i cani da guerra addestrati al combattimento. Venivano impiegati come scout, sentinelle e inseguitori, e grazie alle loro abilità ancora oggi alcuni esemplari continuano ad aiutare i militari in giro per il mondo. Di seguito abbiamo raccolto le storie dei più famosi

    Stubby

    Il Sergente Stubby guadagnò il rango di cane di guerra più decorato della Prima Guerra Mondiale. Questo piccolo terrier fu protagonista di 17 battaglie nelle trincee della Francia. Avvertì la sua unità della presenza di gas velenosi, diede l’allarme durante gli attacchi con il mortaio, salvò i suoi compagni feriti sul campo di battaglia, e riuscì anche a catturare una spia tedesca.

    Lex

    Lex e il suo conduttore, il caporale dei Marines Usa Dustin J. Lee erano in Iraq a fine novembre 2006 come squadra di pattuglia specializzata al rilevamento esplosivi. Lee, che non aveva ancora compiuto 21 anni, rimase ucciso quando gli insorti attaccarono la sua base operativa. Nonostante fosse ferito dall’esplosione, Lex si rifiutò di lasciare la squadra di Lee fino all’arrivo dei soccorsi.

    Simon

    Simon era il gatto della nave della Royal Navy HMS Amethyst durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1949, in occasione dell’incidente dello Yangtze, ricevette la Dickin Medal dopo essere sopravvissuto alle ferite di guerra, aver rialzato il morale dell’equipaggio ed aver ucciso una colonia di topi che infestava la nave.

    Smoky

    Smoky era un Yorkshire Terrier che pesava solo 4 chili ed era di servizio nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo essere stato trovato da un soldato americano in una tana di volpe nella Nuova Guinea, Smoky ha preso parte a 12 missioni, è sopravvissuto a 150 raid aerei e si è aggiudicato 8 stellette per il valore mostrato in battaglia.

    Treo

    Treo è uno dei cani più premiati per la sua attività con armi ed esplosivi. Ha dimostrato enorme coraggio nel fiutare bombe in Afghanistan, salvando la vita di innumerevoli soldati britannici e civili.

    Rags

    Rags fu la mascotte della 1ª Divisione di fanteria statunitense durante la Prima guerra mondiale. Durante l’offensiva della Meuse-Argonne, riuscì a consegnare un importantissimo messaggio nonostante i bombardamenti con i gas lo avessero reso parzialmente cieco, salvando così la vita a molti soldati.

    Nemo

    Nel 1966 mentre si trovava di stanza in Vietnam, Nemo A534 allertò il suo soldato accompagnatore della presenza di un gruppo di vietcong nascosti tra i cespugli. Nello scontro che ne è seguito, Nemo fu accecato a un occhio e il soldato rimase gravemente ferito dai colpi di arma da fuoco. Nemo riuscì però ad allertare i medici che furono in grado di salvarli entrambi.

    Chips

    Chips è il cane più decorato della seconda guerra mondiale. Sulle spiagge della Sicilia, Chips mostrò il suo coraggio attaccando gli artiglieri nemici e costringendoli alla resa.

    Sinbad

    Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’equipaggio della USCGC Campbell ha sostenuto che Sinbad era un vero marinaio, perché gli piaceva “bere il caffè, il whisky e la birra nei bar del porto”. Sinbad è stato il destinatario di 6 prestigiose medaglie che sono state tutte esposte con orgoglio sul bavero.

    Reckless

    Il sergente Reckless è stato acquistato da un gruppo di Marines degli Stati Uniti da uno stalliere coreano nel 1952. Dopo essere stato addestrato per trasportare rifornimenti, il cavallo Reckless ha partecipato ad una serie di missioni di combattimento durante la guerra di Corea, guadagnandosi numerosi riconoscimenti.

    1077