5 invenzioni del 2015

5 invenzioni del 2015
da in News, Notizie Curiose

    Samsung Truck

    Tiriamo un bilancio di fine anno e andiamo a scoprire le cinque più importanti invenzioni che sono state scoperte nel 2015, e che in qualche maniera hanno rivoluzionato il modo di guardare alla realtà, e soprattutto al futuro. E’ risaputo che ogni giorno c’è più di un solo genio che va a brevettare qualche invenzione, che sia esso un oggetto esclusivo o un’innovazione tecnica. Dei brevetti più famosi del mondo che hanno letteralmente cambiato il nostro modo di vivere, ne avevamo parlato proprio al rispettivo link, e invece di seguito andiamo a sfogliare le migliori scoperte realizzate durante l’anno, e citate anche dal Times.

    Samsung Truck

    Cosa i fa uno schermo sul retro di un camion? Come funziona questo sistema ideato da Samsung, per salvare la vita di chi guida? In modo molto semplice, vengono costruiti dei camion muniti, nella parte posteriore, di uno schermo al led che visualizza, tramite una telecamera Wireless, tutto ciò che appare nella parte anteriore, permettendo così all’automobilista dietro il camion di capire quando eseguire il sorpasso, evitando pericolosi incidenti stradali. Questi autoarticolati innovativi si chiamano Safety Trucks.

    Chef

    Per tutti quelli che sono negati con la cucina e non hanno nessuna intenzione di diventare dei cuochi, ecco un oggetto che fa per voi. Se non sapete cucinare può aiutarvi una straordinaria padella che funziona insieme ad un’app. Dovete quindi avere uno smartphone a portata di mano, ed il gioco è fatto. In pratica attraverso l’app sul cellulare si può scegliere la che si vuole realizzare, e la padella come per magia (ma grazie ai suoi sensori), comunicherà in tempo reale i dati al telefono, che si preoccuperà di dare dei consigli al non-cuoco. Sarà quindi la padella a dire quando è ora di togliere il cibo dal fuoco.

    Here Active Listening

    Doppler Labs ha realizzato delle cuffie intelligenti che, dopo averle indossate normalmente sulle orecchie, hanno la capacità di isolare alcune frequenze sonore, così da non farne percepire il suono. In pratica, indossando queste ”orecchie bioniche” pui parlare con il tuo amico tranquillamente anche se sei in metro, o in altri posti decisamente rumorosi. Questo dispositivo, il cui processore si sincronizza con lo smartphone che si trasforma in una sorta di telecomando, può essere utile a tutti, non solo ai non udenti.

    stetoscopio

    Lo stetoscopio del futuro si trasformerà con Eko Core. Collegando il dispositivo ad un semplice stetoscopio, lo trasformerà in un dispositivo smart che, collegato a uno smartphone può aiutare il dottore a registrare il battito cardiaco in maniera più approfondita.

    Pane Nang

    Come sappiamo, chi soffre di celiachia non può mangiare glutine perché le conseguenze sono gravi sull’organismo. Allora come si può essere sicuri che u alimento qualsiasi non sia venuto in contatto con il glutine? Per i celiaci che vogliono dormire sonni tranquilli c’è una sorta di robot in cui poter mettere la pietanza da controllare. Un sensore si occupa di ”scansionare” il cibo in questione, e poi rilascia un piccolo report dal quale si può finalmente capire, con dei semplici emoticon, se quel cibo è commestibile per i celiaci, oppure no.

    Ti piace conoscere le origini degli oggetti? Allora non perderti questo, la storia vera degli strumenti del tuo ufficio

    825