Speciale Natale

Sesso per vendetta: il modo migliore per dimenticare la ex

Sesso per vendetta: il modo migliore per dimenticare la ex
da in Rapporti, Sessualità
    Sesso per vendetta: il modo migliore per dimenticare la ex

    Distogliere il pensiero dalla propria ex lanciandosi subito in rapporti sessuali senza impegno con altre donne. In gergo è conosciuto come ‘sesso per ripicca‘ ed è un fenomeno più comune di quanto si possa pensare. Anzi, secondo una ricerca americana da poco pubblicata, sarebbe un istinto del tutto naturale, una risposta emotiva necessaria per razionalizzare il nuovo status di single e chiudere una volta per tutte una relazione duratura. In poche parole finire nel letto di altre donne è il modo migliore per dimenticare la ex partner, una sorta di vendetta ‘postuma’ da consumarsi con gran gusto.

    Viene confermata così la credenza secondo cui chi ha appena apposto la parola fine a una rapporto stabile sia più propenso a lanciarsi in incontri sessuali occasionali e senza secondi fini. Lo studio in questione è stato condotto da un team di studiosi guidati da Lynne Cooper e Lindsey Barber dell’Università del Missouri, che ha analizzato le risposte emotive e fisiche di 170 studenti universitari la cui storia si era appena conclusa. A ognuno è stato chiesto di tenere per tre mesi un diario settimanale dove descrivere non solo i propri sentimenti ma anche gli eventuali incontri sessuali.

    Ne è uscito fuori che un terzo del campione ha fatto sesso con un’altra partner, nelle prime quattro settimane dalla fine della relazione, per motivi legati alla ex.

    Il 35 per cento dei partecipanti ha dichiarato, infatti, di averlo fatto per superare e dimenticare definitivamente la vecchia relazione, mentre il 25 per cento ha affermato di aver utilizzato questi rapporti sessuali come una forma di vendetta o ripicca nei confronti dell’ex. La vendetta, per ovvie ragioni, è la motivazione addotta soprattutto da coloro che sono stati lasciati, perché sono proprio loro a covare rabbia e frustrazione nei confronti del partner di una volta. L’intenzione, in qualche modo, è di ‘farla pagare’ alla ex e al tempo stesso chiudere i conti con il passato. Il sesso per dimenticare e la politica del ‘chiodo scaccia chiodo’ viene utilizzato come vendetta solo nelle prime settimane, come una sorta di reazione adattiva per eliminare il senso di solitudine. Passato il primo mese non si parla più di ripicca perché ci si considera di nuovo sul mercato… pronti a una nuova avventura con l’animo più sereno e libero.

    401

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiSessualità

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI