NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sesso, 1 donna su 5 non ha mai provato piacere: colpa nostra?

Sesso, 1 donna su 5 non ha mai provato piacere: colpa nostra?
da in Rapporti, Sessualità
    Sesso, 1 donna su 5 non ha mai provato piacere: colpa nostra?

    Una donna su 5 non ha mi raggiunto il piacere durante il rapporto sessuale. L’orgasmo come oggetto sconosciuto a molte rappresentati del genere femminile è l’argomento principale di una ricerca riportata dal quotidiano inglese The Sun. Nelle dinamiche di coppia si è sempre portati a pensare che la colpa dei rapporti poco soddisfacenti sia da imputare all’uomo, poco abile nello stimolare adeguatamente la propria partner. Ma è davvero così, oppure dietro il mancato orgasmo si nascondono cause più profonde? Cerchiamo di capirlo.

    Il The Sun, oltre a riportare il freddo dato (spina nel fianco di tutti noi uomini), ha intervistato alcuni esperti tra medici e sessuologi, alla ricerca delle motivazioni reali. Ne è uscito fuori che sono molti i fattori che possono impedire alla donna il raggiungimento del piacere durante un rapporto sessuale. Innanzitutto l’uso di farmaci (come gli antidepressivi e anti-emicrania), che possono avere un effetto pesante sulle performance a letto, discorso che vale sia per le donne che per gli uomini. Ma, come spiega David Edwards della British Society for Sexual Medicine, il mancato orgasmo potrebbe anche essere un segnale che, al contrario, si ha bisogno di alcuni farmaci.

    Secondo fattore importante è lo stress, perché per l’orgasmo c’è anche bisogno della collaborazione del cervello, che può favorire ma anche contrastare il rapporto sessuale. Uno degli ostacoli più difficili da rimuovere è il “pensiero ossessivo”, ovvero il volere avere un orgasmo a tutti i costi. Stesso effetto devastante hanno gli alcolici, che possono creare un effetto analgesico che blocca gli impulsi sensoriali a livello locale e centrale, ed esercita un’azione sedativa sul cervello, smorzando il sistema nervoso simpatico, inibendo di fatto il piacere.

    Anche la tensione muscolare è importante perché, al contrario di quanto molte donne credono, essere troppo rilassati a letto può avere effetti collaterali. Il massimo del trasporto si ottiene anche utilizzando la giusta tensione muscolare per facilitare le sensazioni piacevoli, come spiegato da Malcolm Vandenburg, esperto di salute sessuale: “La maggior parte delle donne impara ad avere orgasmi utilizzando proprio una discreta quantità di tensione muscolare che viene da gambe, addominali e glutei”. Infine, e questo vale anche come consiglio per gli uomini, l’orgasmo non si raggiunge solo attraverso il rapporto completo: esistono altre strade altrettanto stimolanti per portare la vostra donna all’apice del piacere.

    411

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiSessualità
    PIÙ POPOLARI