San Faustino: speed date per la festa dei single

da , il

    San Faustino: speed date per la festa dei single

    Personalmente ritengo che San Valentino sia una festa inutile, creata soltanto per far tirare su qualche soldo alle aziende produttrici di cioccolatini e ai fiorai. Come me la pensano molti uomini, ma la tradizione vuole che si festeggi. Ma anche chi non è accoppiato ha da qualche tempo la sua vendetta, con San Faustino, che si festeggia il giorno successivo, il 15 febbraio 2011.

    San Faustino è il giorno ideale per tutti i single per incontrarsi e divertirsi, alla faccia degli amici ammogliati. Sono tante le modalità per passare in compagnia la giornata e magari mettersi in gioco, ma uno dei più apprezzati è lo speed date, modalità d’incontro di origine anglosassone ma sempre più consueto anche dalle nostre parti.

    C’è persino un sito ufficiale dedicato a questa moda, che consiste, previa iscrizione, di partecipare a delle serate molto particolari, che funzionano all’incirca così: uomini e donne siedono, in tavolini da due, l’uno di fronte l’altra, per parlare, scambiarsi battute, cogliere la prima impressione, per un tempo massimo di 200 secondi. Allo scadere del tempo, gli uomini scalano di un posto, pronti per un nuovo incontro. Lo scopo è riuscire a incontrare tutte le donne partecipanti in circa 30 minuti.

    Tra un incontro e l’altro, ogni partecipante segna sulla propria “scheda di gradimento”, un SI o un NO accanto al numero della persona appena conosciuta. Al termine della serata magari qualcuno avrà trovato la donna della sua vita, qualcuno avrà di che divertirsi per qualche tempo e qualcuno invece tornerà a casa a mani vuote, ma consapevole di aver passato una serata divertente e comunque diversa.

    L’appuntamento è per il 15 febbraio a Roma, Milano, Torino, Bergamo e Brescia. A Bergamo e Brescia, città che vanta san Faustino proprio come patrono, si terrà lo Speed Date classico. Torino, invece, ospiterà il Lock Date, una variante originale e divertente della formula classica. In questo caso, le donne indosseranno un lucchetto e agli uomini verrà consegnata una combinazione. Scopo del gioco sarà quello di trovare la giusta associazione per aprire la serratura, approfittando del pretesto per rompere il ghiaccio e fare amicizia.

    Infine a Roma e Milano si terrà un incontro ancor più particolare, in un’atmosfera più raccolta e tranquilla: lo Speed Date Dinner. In tavoli da 6/8 persone, equamente divisi tra uomini e donne, all’arrivo di ogni portata, gli uomini cambieranno il loro tavolo con il piacere di scambiare quattro chiacchiere con nuove commensali.

    Ovviamente non è detto che il divertimento debba essere ridotto ad una singola serata, visto che sempre più frequenti sono anche le cosiddette vacanze per single, come quella organizzata da Speed Vacanze sempre in occasione dell’Anti San Valentino Week End: un fine settimana in una villa in Toscana, dall’11 al 13 febbraio in cui gli spiriti liberi possono divertirsi tra escursioni, degustazioni, giochi e attività d’intrattenimento. Perché alla fine quello che conta è la voglia di mettersi in gioco.

    Foto da familymwr