Speciale Natale

Relazione solo fisica: come uscirne?

Relazione solo fisica: come uscirne?
da in Consigli Amore, Coppia, Rapporti
Ultimo aggiornamento:
    Relazione solo fisica: come uscirne?

    (Scena dal film Friends with Benefits)

    [fotoda nome="AP/LaPresse"]

    Oltreoceano si chiamano friends with benefits, qui da noi in maniera assai meno allusiva ‘trombamici’: una semplice moda o un nuovo tipo di rapporto? Avere una relazione solo fisica ha indubbiamente i suoi vantaggi: i maschietti hanno le loro esigenze, le femminucce anche, e l’idea di incontrarsi solo nell’intimità può soddisfare entrambi. Ma la vita non è un film, e le complicazioni sono sempre in agguato: essere amici e amanti allo stesso tempo non è così semplice, ed anzi il più delle volte accade che ad un certo punto uno dei due voglia qualcosa in più. Se è lei quella che ‘corre un po’ troppo’ urge per voi una via di fuga: come uscirne?

    Rebecca Plante, docente di sociologia al College Ithaca, spiega perché sia così difficile impedire che la situazione si evolva, lasciando la comoda e vantaggiosa posizione di friend with benefits per una relazione vera e propria: ‘Una delle ragioni dell’attrattività di una relazione puramente sessuale con un’amica è dovuta all’idea che qualsiasi cosa che vada oltre il sesso sarebbe estremamente complicato‘. Paradossalmente proprio queste situazioni diventano più complicate da gestire, spiega ancora la professoressa. E allora come fare se lei ti dice che vuole una vera relazione? Ecco tre suggerimenti su come agire in questo caso.

    AVERE IL CORAGGIO DI DIRE LA VERITA’

    La tentazione di mentire è forte, magari per evitare sofferenze, ma a lungo andare avrebbe effetti controproducenti, e non farà sparire il problema: per cui bisogna prendere il coraggio a quattro mani e comunicare la verità, ovvero dirle che le complicanze stanno rovinando il vostro rapporto, anzi che il fatto stesso di doverne parlare è già di per sé fonte di ansia e stress per voi.

    DISTACCARSI

    Dopo aver messo in chiaro le cose, viene il momento più difficile, ovvero interrompere qualsiasi tipo di contatto, il che significa che anche la relazione fisica dovrà avere un brusco stop.

    Una volta scemata la tensione sessuale, nulla vi impedisce di vedervi come semplici amici.

    NON GUARDARSI INDIETRO

    Tuttavia il rischio tentazione resta sempre alto per un po’, per cui è necessario, per prevenire il ritorno al punto di partenza, evitare accuratamente qualsiasi circostanza nella quale potreste essere da soli. Se proprio frequentate gli stessi posti e non volete privarvi del piacere di andarci, è meglio farlo sempre in compagnia di un amico.

    457

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli AmoreCoppiaRapporti

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI