Primo appuntamento: sesso sì o no?

Primo appuntamento: sesso sì o no?
da in Rapporti, Sessualità
Ultimo aggiornamento:
    Primo appuntamento: sesso sì o no?

    Quando si parla del primo appuntamento, non si possono non tenere in considerazione tutte quelle regole sociali che si sono stratificate negli anni. Una di queste prevedeva che non si andasse oltre il bacio la prima sera. Ma è ancora vero? Come vivono nel 2011 il fatidico post cena i single? Ci sono differenze tra uomini e donne?

    Secondo un sondaggio condotto dal club per single di Eliana Monti, le cose sono molto cambiate negli anni, e quelle tradizioni sembrano davvero non reggere più il confronto con gli spiriti liberi del nuovo millennio. Sono finiti i tempi dei lunghi corteggiamenti prima di passare ad effusioni più intime; il 53% dei single infatti dichiara di non avere remore o problemi particolari, se ci sono attrazione fisica e mentale, a lasciarsi andare ad una notte di passione, anche se il partner si conosce in maniera superficiale.

    Più della metà degli intervistati gradirebbe quindi un ulteriore approfondimento della conoscenza a letto, mentre il 47% preferisce ancora prendere le cose con più calma, dichiarando di preferire posticipare il momento dell’intimità e di non concedersi o fare avance di tipo sessuale, soprattutto nella fase iniziale di un rapporto.

    Ovviamente, e c’era da aspettarselo, le differenze tra i due sessi sono notevoli. La maggior parte di coloro che si dichiarano di preferire il sesso al primo appuntamento sono infatti uomini, che non si lasciano influenzare da retaggi culturali e risentono meno dei condizionamenti sociali rispetto a questo tema.

    Tra i favorevoli ai rapporti, dopo un breve periodo di conoscenza, c’è infatti il 63% dei single che non si sente intimorito nel proporsi e spingersi oltre il bacio.

    Il gentil sesso che dichiara invece di fare sesso al primo incontro è rappresentato dal 37%, e questo è dovuto soprattutto al peso della tradizione e delle visioni familiari arcaiche, nonché al peso eccessivo che le donne continuano a dare ai luoghi comuni e ai giudizi esterni, non tanto degli uomini, ma delle rappresentati del proprio sesso, sempre pronte a giudicare e puntare l’indice. Il risultato è che molte donne vivono ancora come tabù il sesso. Voi cosa ne pensate? Sesso o no al primo appuntamento?

    372

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RapportiSessualità Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 15:58
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI